Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Corsi

Corsi di Perfezionamento

Tutor on line
Università degli Studi di Macerata

Durata: semestrale (400 ore)
Modalità: e-learning
Verifiche: esame finale orale in presenza
Destinatari: è richiesto il possesso di un diploma di laurea del vecchio ordinamento, della laurea o della laurea magistrale.
Piattaforma: non specificato
Edizione:
V
Obiettivo:
Il corso si prefigge di far acquisire le seguenti competenze:
– conoscere, saper gestire e saper selezionare gli strumenti per operare in un ambiente on line in funzione del percorso e del contesto;
– conoscere e saper gestire le problematiche sociali e psicologiche dell’interazione in rete;
– conoscere alcuni modelli didattici utilizzati nella formazione on line.
Crediti formativi:
16
Scadenza iscrizioni: 18 dicembre 2008
Costo: 400 euro

Url: www.unimc.it

Comunicare ed insegnare in classe con la lavagna interattiva multimediale (LIM)
Università degli Studi di Firenze

Durata: annuale (200 ore)
Modalità: blended
Verifiche: esame finale
Destinatari: coloro abbiano conseguito un titolo di studio di livello universitario (diploma universitario, laurea, laurea di primo livello, laurea specialistica); coloro che, indipendentemente dal possesso del requisito di cui al precedente punto, abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi dei corsi.
Numero incontri in presenza:
mensili di sabato
Piattaforma:
non specificato
Edizione:
III
Obiettivo:
prepara insegnanti e professionisti della formazione all’uso di questa nuova tecnologia
Crediti formativi:
25
Scadenza iscrizioni: 31 dicembre 2008
Costo: 470 euro

Url: www.csl.unifi.it

EPICT – Patente pedagogica europea sulle TIC
Università degli Studi di Genova

Durata: annuale (200 ore)
Modalità: e-learning
Destinatari:
coloro abbiano conseguito un titolo di studio di livello universitario (diploma universitario, laurea, laurea di primo livello, laurea specialistica); coloro che, indipendentemente dal possesso del requisito di cui al precedente punto (a), abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi dei corsi.
Piattaforma: non specificato
Edizione:
IV
Obiettivo:
Preparare i docenti all’uso delle TIC (Tecnologie per la Comunicazione e l’Informazione) per raggiungere obiettivi pedagogici e per la quotidiana pratica didattica: come usare le TIC per preparare le lezioni, per proporre e gestire attività formative con gli studenti, per organizzare e gestire la vita dell’aula e della scuola più in generale.
Crediti formativi:
8
Valenza nel mondo della Scuola:
1 punto nelle graduatorie ad esaurimento
Scadenza iscrizioni:
25 novembre 2008
Costo: 550 euro

Url: www.epict.it

Teorie e Strategie per la didattica scolastica
Università degli Studi di Firenze

Durata: annuale
Modalità: elearning
Numero incontri in presenza: 2 (iniziale e finale)
Verifiche: esame finale in presenza
Piattaforma: Moodle
Edizione: > 7 anni
Obiettivo: non specificato
Prerequisiti: non specificati
Crediti formativi: 25
Scadenza iscrizioni: 30 ottobre 2008
Costo: 400 euroUrl: www.scform.unifi.it

Social software e Web 2.0 per la didattica
Università degli Studi di Padova

Durata: annuale
Modalità: blended
Numero incontri in presenza: 3 (iniziale, intermedio, finale)
Verifiche: tesi
Piattaforma: Moodle
Edizione: seconda
Obiettivo:
formare una figura esperta nella conoscenza e nella gestione degli strumenti del Web 2.0.
Prerequisiti:
non specificati
Crediti formativi:
12
Scadenza iscrizioni:
19 dicembre 2008
Costo:
523,12 euroUrl: http://www.educazione.unipd.it/perfezionamento/social_software/index.php/home-mainmenu-1.html

Master di Primo Livello

Progettista EPICT per la scuola
Università degli Studi di Genova

Durata: annuale (1500 ore)
Modalità: elearning
Destinatari:
Coloro in possesso di Diploma Universitario o Laurea conseguita secondo il previgente ordinamento, Laurea o Laurea Specialistica conseguita secondo il vigente ordinamento, il Collegio dei Docenti potrà ammettere al master altre candidature previa valutazione dei titoli e del curriculum professionale
Piattaforma:
non specificato
Edizione:
I
Obiettivo:
formazione della figura professionale dell’Instructional Designer* per la realtà della scuola secondo il modello sviluppato dal Consorzio Europeo EPICT
Crediti formativi:
60
Valenza nel mondo della Scuola:
3 punti nelle graduatorie ad esaurimento
Scadenza iscrizioni:
25 novembre 2008
Costo: 1197,62 + 700 euro

Url: www.epict.it

Metodi e tecnologie per l’e-learning
Università degli Studi di Firenze

Durata: annuale
Modalità:
e-learning
Numero incontri in presenza:
facoltativi
Verifiche:
esame finale, tirocinio e tesi in presenza
Piattaforma:
Moodle
Edizione:
> 8 anni
Obiettivo:
Il corso ha per obiettivo un profilo di educatore esperto in metodologie e tecnologie di Instructional Design per l’e-learning. Tale figura è in grado di progettare e allestire ambienti di formazione online, ideare e realizzare materiali multimediali garantendone l’efficacia didattica e il funzionamento tecnico, intervenire nel processo didattico in qualità di moderatore dei processi comunicativi.
Prerequisiti:
non specificati
Crediti formativi:
60
Scadenza iscrizioni:
non specificata
Costo:
1.200 euro
Url: http://www.scform.unifi.it/lte/dettaglioScheda.asp?progressivo=9

Open Distance Learning   NEW
Università degli Studi di Macerata

Durata: annuale
Modalità:
e-learning
Numero incontri in presenza:
prova finale
Obiettivo:
preparare progettisti di formazione on line con competenze in tre aree tra loro fortemente connesse: quella della formazione, quella della comunicazione e quella delle tecnologie informatiche.
Prerequisiti:
diploma di laurea del vecchio ordinamento, della laurea o della laurea magistrale,
Crediti formativi:
60
Scadenza iscrizioni:
26 gennaio 2009
Costo:
1.800 euro

Url: http://www.unimc.it/af/master/08/odl

E-learning
Università degli Studi della Tuscia

Durata: biennale
Modalità:
e-learning
Numero incontri in presenza:
finale
Verifiche:
esame finale e project work
Piattaforma:
non specificato
Edizione:
non specificato
Obiettivo:
far acquisire ai partecipanti gli strumenti teorici ed operativi per la ideazione, progettazione, amministrazione e gestione in qualità di responsabile, di tutor o di docente di attività di formazione in rete, destinate a un ampio spettro di necessità formative, sia formali sia informali. Tre indirizzi.
Prerequisiti:
laurea triennale o magistrale
Crediti formativi:
60
Scadenza iscrizioni:
15 novembre 2008
Costo:
1.800 euro

Url: http://www.unitus.it/

Master di Secondo Livello

E-Learning: metodi, tecniche e applicazione
Università degli Studi Roma Tor Vergata

Durata: annuale
Modalità:
e-learning
Numero incontri in presenza:
finale
Verifiche:
intermedie online e discussione finale con project work in presenza
Piattaforma:
non specificata
Edizione:
non specificata
Obiettivo:
fornire il necessario background culturale e le necessarie “e-competence” ai formatori per promuovere le potenzialità offerte dagli ambienti di apprendimento on-line e favorirne, quindi, la diffusione.
Prerequisiti:
Lauree delle Facoltà di Lettere, Scienze della comunicazione, Ingegneria, ecc.
Crediti formativi:
60
Scadenza iscrizioni:
nessuna
Costo:
1.500 euro senza riduzioni

Url: http://web.scuolaiad.it/index.php?option=com_content&task=view&id=332&Itemid=251

Multimedialità per l’e-learning  NEW
Università degli Studi Roma Tre

Durata: annuale
Modalità:
e-learning
Numero incontri in presenza:
prova finale
Verifiche:
intermedie online e discussione finale con project work in presenza
Obiettivo:
si propone di formare figure professionali, sia dell’area aziendale sia all’area scolastica, che possano assumere responsabilità nell’ambito della progettazione e del monitoraggio di progetti e piani concreti di formazione in rete.
Prerequisiti: laurea di secondo livello (laurea magistrale), preferibilmente di area umanistica
Crediti formativi: 60
Scadenza iscrizioni:
30 gennaio 2009
Costo:
2.000 euro

Url: http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream08.php?pl=45&facolta=129

Corsi di Laurea Triennale

Formatore multimediale
Università degli Studi di Firenze

Durata: triennale
Modalità:
in aula o e-learning facoltativo
Numero incontri in presenza:
durante esami e prova finale
Verifiche:
esami e prova finale
Piattaforma:
Moodle
Edizione:
non specificato
Obiettivo:
esperto di processi formativi specializzato nell uso dei diversi media in ambito educativo. Integra le competenze di tre figure distinte: il tecnologo didattico che deve saper predisporre un attività di formazione supportata da nuovi media, il Media Educator, capace di valutare le problematiche etiche e cognitive connesse al rapporto bambino-media, il tutor di rete o esperto di formazione a distanza.
Prerequisiti:
diploma di maturità
Crediti formativi:
180
Scadenza iscrizioni:
30 settembre 2008
Costo:
per fasce di reddito

Url: http://www.unifi.it/clfmed/

Corsi di Laurea Magistrale

Teorie e Metodologie dell’e-learning e della media education
Università degli Studi di Padova

Durata: biennale
Modalità:
blended
Piattaforma:
Moodle
Edizione:
non specificato
Obiettivo:
formare specialisti con una solida preparazione teorica, metodologica e tecnico-operativa relativa alle tecnologie e ai linguaggi visivi, audiovisivi e multimediali, alle metodologie della formazione a distanza, alle modalità produttive dei diversi settori dell’audiovisivo e del multimediale.
Prerequisiti:
ammissione diretta senza necessità di presentazione di domanda preventiva di valutazione dei CFU per i laureati di tutti gli atenei italiani delle classi 14, 18 e 23 (DM 580) e delle classi 3, 19 e 20 (DM 270).
Crediti formativi:
120
Scadenza iscrizioni:
8 settembre 2008
Costo:
1.440 euro

Url: http://espertimedialinrete.formazione.unipd.it/

Progettazione e gestione didattica dell’e-learning e della media education NEW
Università degli Studi di Bologna


Durata: biennale
Modalità: in presenza
Destinatari: possessori di laurea triennale o diploma universitario triennale
Obiettivo:
fornisce competenze specifiche di progettazione, programmazione, gestione e valutazione nel duplice campo della realizzazione di interventi formativi con uso di strumenti telematici e della media education.
Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2008 (30 dicembre con mora)

Url: http://www.scform.unibo.it

Coordinatore e progettista per l’e-learning e la comunicazione multimediale NEW
Indirizzo del corso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Università degli Studi di Perugia


Durata:
biennale
Modalità:
in presenza
Destinatari:
possessori della Laurea triennale in Scienze della Professionalità educativa, della Laurea triennale in Scienze dell’Educazione, e in generale, di una laurea di durata triennale della classe L/19, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (DM 270/04, art. 6 comma 2). Possono inoltre iscriversi al corso di laurea specialistica i laureati in Pedagogia, Scienze dell’Educazione (laurea magistrale), Scienze della Formazione primaria. Eventuali altri titoli di ammissione saranno valutati dal Consiglio del Corso di Laurea.
Obiettivo:
sviluppo di metodologie didattiche per la progettazione, la gestione, la valutazione e l’erogazione di attività educative e formative che prevedano l’uso delle diverse tecnologie nell’ambito dell’e-learning e della Media education.
Crediti formativi: 120

Url: http://www.unipg.it/sdf/magistrali/ConsPedaN/RegolamentoConsPedaN.html

Instructional design per l’e-learning NEW
Facoltà di Pedagogia
Università degli Studi di Macerata


Durata:
biennale
Modalità:
e-learning
Destinatari:
laurea o un diploma universitario di durata triennale
Obiettivo:
si propone di fornire un avanzato profilo professionale nella progettazione, realizzazione e gestione di percorsi di formazione e apprendimento on line, in ambiti di istruzione formale, non formale e informale.
Crediti formativi: 120

Url: http://sdfonline.unimc.it/felm/

23 Risposte to “Corsi”

  1. Giorgia C said

    Io mi sono preiscritta al master dell’università di firenze e credo che confermerò l’iscrizione. Da quanto ne so è uno dei migliori nel settore, ma anche quello della Tuscia mi ispirava.

  2. Melba said

    Facci poi sapere com’è. Io stavo pensando a quello della Tuscia, per argomenti e tempi lo preferisco.

  3. Giorgia C said

    Si Barbara, anche a me quello della Tuscia piaceva, anzi, fino a poco tempo fa ero sicura di iscrivermi. Poi è venuto fuori quello di Firenze, che però ancora non ha pubblicato un programma dettagliato come l’altro, quindi aspetto proprio di avere maggiori dettagli per scegliere. In effetti quello della Tuscia ha il vantaggio di essere biennale e questo per chi lavora può essere un grande vantaggio…

  4. giroxia said

    Ragazzi equesta sezione è davvero bella e interessante. Complimenti!
    Anche io mi sono preiscritta al master di Firenze ma ora sono in dubbio se optare per il perfezionamento di Padova Social Software e Web 2.0. Sapete qualcosa di quest’ultimo? Fatemi sapere.

    Grazie
    Giorgias

  5. Lorenz said

    Da ex-corsista del master di Firenze, penso che questa sia la scelta migliore. L’edizione che ho frequentato – 3 anni fa – è stata molto interessante, valida nei contenuti e variegata come strumenti e strategie didattiche, dai forum fino ai wiki.

    Una domanda: qualche consiglio per un corso di Tutoring online?

  6. Giorgia C said

    Ciao Lorenz, grazie di averci portato la tua esperienza! Io sto per presentare ufficialmente la domanda di ammissione al master di Firenze e mi fa piacere sentire delle esperieze positive.
    Per quanto riguarda il corso di tutor online, io ed altri due autori del blog abbiamo seguito l’anno scorso il corso “Diventare tutor di un corso online”, erogato da http://www.altrascuola.it. Il corso dura meno di due mesi e riesci a seguirlo facilmente anche se lavori. Io sono rimasta abbastanza soddisfatta, diciamo che è un buon punto da cui partire per farsi un’idea di cosa sia il tutoring online. Le tematiche presentate sono interessanti ed è prevista un’esercitazione pratica in cui a turno si assume il ruolo di tutor in un corso prova. Ad ogni modo spero che anche i miei compagni ti raccontino qualcosa, in questo modo senti diversi pareri.
    So che anche l’Università di Macerata in passato ha proposto corsi sul tutoring online, ma non so se anche quest’anno ce ne siano. Forse qualcun altro in questo blog è più aggiornato!

  7. Luca said

    Ciao Lorenz,
    ho frequentanto insieme a Giorgia il corso Altrascuola e mi sono trovato bene. Il corso di Macerata è attivo, io l’ho fatto nel 2005/2006 ma ho visto che viene ripresentato anche quest’anno.

  8. Lorella said

    Il corso “tutor on line” dell’Università di Macerata è attivo anche per questo anno accademico.

    Il bando, la modulistica e tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo

    http://www.unimc.it/af/perfezionamento/08/tutor

    Per ricevere informazioni è possibile rivolgersi al:

    CELFI – Centro per l’e-learning e la formazione integrata

    Vicolo Tornabuoni 58 62100 Macerata

    Tel. 0733 258 4411 Fax 0733 258 4419

    celfi@unimc.it

  9. Luca said

    Ciao Lorella.
    ho seguito due edizioni del corso: la prima nel 2005/2006 come regolare corsista, la seconda nel 2006/2007 come uditore.

    Mi sembra un secolo fa.

    Luca

  10. Melba said

    Qualcuno pensa di fare il corso di social software e web 2.0 di padova?

  11. Luca said

    Salve a tutti,
    no non penso di iscrivermi. Il corso è sicuramente interessante ma sto iscrviendomi a e-Campus.

  12. Giorgia C said

    Ciao Barbara, io non mi icriverò, perchè mi sono già preiscritta al master di firenze e le due cose non sono compatibili. Però un pò mi dispiace, una mia collega lo farà e sembrava interessante.

  13. Gianni said

    Per Giorgia C:

    Sei preiscritta al master di Firenze, non iscritta, quindi puoi ancora iscriverti a un master diverso.

  14. Amedeo said

    Alla lista bisognerebbe aggiungere il master di secondo livello in Multimedialità per l’e-learning dell’Università Roma Tre.

  15. romaguido said

    Grazie Amedeo,
    in rete sono riuscita a trovare solo le indicazioni relativa al 2007/2008; cercheremo di aggiornare il tutto non appena avremo il bando per l’anno accademico in corso.

  16. Luca said

    Ciao Amedeo,
    hai ragione. Su Facebook il Prof.Maragliano ha inserito due video di presetazion del corso a cui ti riferisci, il primo più istituzionale e formale, il secondo maggiormente informale girato sotto la pioggia davanti alla sede della Facoltà di Scienze della Formazione e poi anche alla stazione di Roma Termini con il treno, mi sembra un Eurostar, usato come metafora del viaggio da percorrere nel corso.

  17. Luca said

    Ecco i due video a cui mi riferivo:

    http://www.facebook.com/video/video.php?v=1033616610748

  18. Amedeo said

    Altre informazioni sul master in Multimedialità per l’e-learning: http://www.uniroma3.it/schedaPostLauream08.php?pl=45&facolta=129 e http://ltaonline.uniroma3.it/.

  19. francesca said

    Sono un’insegnante di scuola secondaria superiore. Il prossimo anno cominceremo ad avviare attività di recupero on line e per questo mi piacerebbe acquisire un titolo per operare su piatatforme in modo consapevole e progettuale. Quale fra i corsi indicati qui sopra mi consigliate?

  20. romaguido said

    Vanno tutti bene, Francesca, lasciati guidare dal tuo istinto; poi, vedrai, l’appetito vien mangiando! 😉

  21. Van said

    Ciao.
    Vorrei seguire un Master valido. Se doveste consigliarmene uno, quale scegliereste e perché? Tenete presente che per me la presenza sarebbe un problema.

  22. romaguido said

    Caro Van (non uso mai, di solito, questo incipit, ma questa volta lo userò ;-)),
    la tua sembra una domanda da un milione di dollari e te ne dirò il perchè.
    In genere, i corsi di cui parliamo sono tutti validi; io qui parlavo d’istinto, ma in realtà, in un ventaglio di possibilità, bisognerebbe valutare gli obiettivi, i contenuti, le modalità di erogazione, la durata del corso, il punteggio che se ne potrebbe ottenere a seconda del lavoro che si svolge o che si vorrebbe svolgere, la distanza tra la sede del corso e la propria residenza, oltre ad eventuali altri parametri più o meno personali.
    Visto che ti sarebbe difficile frequentare, l’unica cosa che posso consigliarti è di scegliere uno dei tanti corsi on line. Per essere più precisa e puntuale dovrei conoscere di te qualcosa in più che un nick ed un indirizzo mail assolutamente fittizio; capisco il desiderio di privacy, ma un anonimato tanto spinto in certi casi non si presta a raggiungere il proprio scopo… 🙂
    Ciao. Grazie di essere passato da qui!

  23. iacs said

    Oi dove è l’aggiornatrice della pagina corsi?…… ritorna dalla vacanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: