Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Una buona notizia

Posted by romaguido su 27 gennaio 2010

Tanto di cappello alla Regione Lombardia, che dimostra sensibilità, intelligenza, attenzione ai più deboli, capacità di accogliere e supportare le idee dell’opposizione volte a migliorare il tessuto sociale e lenire il disagio:

Dislessia, Prina (PD) “Approvata una legge che mette in relazione scuola, sanità e famiglia per combattere seriamente i disturbi dell’apprendimento”

Anche la Lombardia, come le più avanzate regioni europee, da oggi ha la sua legge per combattere la dislessia. E’ stata approvata in Consiglio regionale, stamane 26 gennaio, il pdl “Disposizioni in favore dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento”, frutto dell’abbinamento tra tre diverse proposte di maggioranza e opposizione. Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Prina del Pd che si è speso attivamente per la costituzione della legge e ha parlato di disturbi specifici dell’apprendimento, non di handicap, sottolineando come queste patologie siano aumentate in modo esponenziale negli ultimi anni. “Nelle classi elementari si registrano almeno 1 caso o 2 ogni anno, è importante dunque diagnosticare in modo precoce e tempestivo questa patologia – ha spiegato Prina – . I soggetti affetti da questi disturbi devono poter fare passi verso il miglioramento o la guarigione totale. E’ dunque fondamentale in quest’ottica mettere in sinergia tempestivamente i servizi sociosanitari con i genitori e le maestre/maestri. I tecnici e gli esperti, neopsichiatri infantili, psicologi e logopedisti ecc.., devono essere presenti e attivi nelle unità operative dei distretti delle Asl, insieme agli insegnanti per affrontare i disturbi dell’apprendimento”. I disegni di legge che sono confluiti in questo articolato hanno dato vita, a giudizio del consigliere del Pd, ad una normativa completa nella quale per la prima volta si fa anche riferimento alle pari opportunità nei concorsi pubblici per i soggetti affetti da dislessia. “Una legge importante perché oltre a creare sinergia e centri di eccellenza per lo studio e la ricerca di questa patologia, potrà influire sulla qualità del dibattito a livello nazionale”.

Milano, 26 gennaio 2010

Laura Sebastianutti

Paola Stringa

Ufficio Stampa Pd

Consiglio Regionale Lombardia

via Filzi, 29 Milano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: