Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Dieci cose di me

Posted by romaguido su 10 settembre 2009

Romaguido in 10 punti:


1. Non mi piacciono la falsità, la menzogna, l’ipocrisia, l’incoerenza.

2. Preferisco la sincerità, la lealtà, la schiettezza, anche brutali, ma oneste.

La fedeltà per me non è un optional; così come l’Arma😆 , sono fedele all’idea, al progetto, all’amicizia, al patto, tacito o esplicito che sia, e pretendo fedeltà; ma, da inguaribile ottimista, concedo infinite possibilità di recupero, che trovano tuttavia un punto d’arresto quando un mio timer interno, senza alcun preavviso, dice finalmente “punto… e basta”: è allora che la parte in causa mi diventa assolutamente trasparente, indolore, insignificante, e la rottura diventa inevitabile.

3. Odio le presentazioni ufficiali, i curricula, i profili; posso comprenderne l’uso per motivi di lavoro a beneficio di chi riesca a valutarne il peso reale, ma altrove mi sembrano assolutamente fuori luogo: ho troppa stima dei miei interlocutori😉 , per presentarmi loro con un elenco di “pezzi di carta”.

4. Per il motivo di cui sopra, non so e non voglio “vendermi”: mi piace essere scelta, apprezzata da chi sa farlo, da chi voglia farlo, da chi, più semplicemente, mi trovi sulla sua stessa lunghezza d’onda. A che pro imporsi, proporsi, mettersi in vetrina??

Allo stesso modo m’imbarazzano😳 le eventuali sopravvalutazioni e i giudizi affrettati o parziali.

5. Sono curiosa, non do niente per scontato, mi piace sperimentare in prima persona, scoprire magari le cose più ovvie, ma finalmente mie solo dopo un’adeguata verifica.

E mi piace applicare alle persone la stessa curiosità, per cui, in genere cerco di risalire autonomamente a quelle informazioni che, se assunte dall’esterno, potrebbero risultare distorte da una contingente carenza di obiettività.

Nell’uno e nell’altro caso seguo un metodo “centripeto”: mi piace dare importanza ai particolari per poi risalire al nocciolo delle cose.

6. La serendipità mi scorre nelle vene sin dalla nascita e continua tuttora ad essermi congeniale. Pressoché incapace di programmare, :cry:  mi lascio guidare dall’istinto e dall’estro del momento e considero un miracolo, una fortuna, un prodigio ogni traguardo raggiunto, anche se, a pensarci bene, ne avevo inconsapevolmente seguito la rotta, senza saltare nessuna tappa, nessuno scoglio, nessuna difficoltà, nessuna propedeuticità, come dicono quelli che parlano bene😆

7. Non a caso ho scelto Sara e Tobia come uno dei miei avatar: essi rappresentano infatti il raggiungimento della meta che non presuppone ansia, affanno, progetti a lungo termine,

8. Adoro il web, mi affascina per le sue infinite risorse, la sua trasparenza, la sua velocità, la sua immediatezza, per il suo tenere memoria di tutto, la sua capacità di esaltare ciò che di buono e di cattivo c’è in tutti noi.

9. Idealista e sognatrice quanto basta, sono pigra, ma riesco a superare ogni stanchezza per un progetto in cui creda veramente, disordinata, ma apparentemente pignola per tutto ciò che riguarda i mio lavoro, sensibile, ma non tanto da non riuscire a razionalizzare ogni incidente di percorso.

10. Pur avendo la patente europea, non ho mai guidato se non, nella notte dei tempi e in ambiente protetto, in due soli casi assolutamente fortuiti, conclusisi entrambi, sia pure con grandi risate, alla maniera dei film di Ridolini.

Chi vuol salire in macchina con me? 😆😆😆😆😆

6 Risposte to “Dieci cose di me”

  1. arthur said

    In macchina con te? Beh, potrei provarci, ma solo a patto che guido io.😆

    Bene, così finalmente scopriamo qualcosa anche di te. Abbiamo qualcosa in comune, l’essere idealisti, sognatori e curiosi, qualità poco pratiche, ma senz’altro belle.

    E comunque, ho scoperto che anch’io seguo il “metodo centripeto” (‘mmazza come è difficile ‘sta parola…🙂 ), sarà grave?😆

    Sarà anche una catena questo gioco, ma ammetti che è senz’altro utile, se non altro per conoscere un pochetto di più gli altri, che dici?

  2. romaguido said

    Eh, si, Arhur, metodo centripeto, Sara e Tobia, che arrivano alla meta solo dopo un percorso lungo e tortuoso, il rifiuto della guida… Temo che di noi i(sopratutto di me, in verità) più diplomatici, indicandoci furtivamente, potrebbero dire: – Vedi? Quelli sono dei “creativi!” E non oso immaginare come i meno indulgenti tradurrebbero la cosa🙄

    @Balibar:
    Si vede che la tua faccina mi è piaciuta un mondo?😆

    • balibar said

      Ciao Romaguido. Qui posso lasciarti un saluto senza andare off topic.
      Quando ho letto il mio nick abbinato all’apprezzamento della faccina, mi è preso un mezzo colpo. Ho istintivamente pensato all’avatar, ma qui da te (voi) non ho mai commentato. Poi, certo…i sospironi🙄 😆

      Non passo da queste parti molto spesso, ma passo. Complimenti per il vostro bel lavoro.
      Come dire…educativo?🙂

      • romaguido said

        Ciao, Balibar, l’off topic è solo un problema di misura, di coerenza e di buonsenso ed è una espressione spesso usata come eufemismo, allorchè ci si trovi di fronte a commenti un po’ (o tanto😉 ) sopra le righe. Per quello che ho letto di te, penso che tu non corra affatto il rischio di andare off.
        “Noi” (qualcuno dirà che mi avvalgo del plurale maiestatis😆, visto che è già un po’ che i più assidui latitano :cry:), facciamo, nella nostra vita professionale, formazione a diversi livelli; qui cerchiamo solo di condividere qualcosa che ci sembra interessante o attuale e, in effetti, non siamo così rigidi, sebbene cerchiamo di mantenerci entro certi ambiti.
        Ti dirò, anche questo post, che potrebbe sembrare off topic, in realtà non è che una versione un po’ più “umana” dell’about, previsto un po’ dappertutto. Non ti pare che sia così?
        Grazie di essere passato.🙂

  3. Fatto!
    Ciao
    Flavia

  4. romaguido said

    Brava, Flavia, vado a leggere!

Lascia un commento

 
