Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

SOS dislessia

Posted by romaguido su 6 settembre 2009

Video  –  Appello  –  link utili  –  news

Appello

Una mamma di Milano cerca un tutor esperto in dislessia, che possa seguire negli studi (prima liceo) il proprio figlio quattordicenne.

Chi fosse interessato può inviare una mail alla casella Gmail del blog  (link a sinistra della pagina) per essere messo in contatto con la signora in questione.

Link Utili e news

Intanto vi riporto i link del blog e del gruppo facebook Dislessia passo dopo passo”, dove potrete trovare le novità sull’argomento dislessia e DSA.

Tra queste:

  1. la festa che si terra a Milano Sud-Ovest, ad Albairate, il 19 settembre p.v.  e sarà trasmessa in streaming su ALBA-TV;
  2. la possibilità, per gli studenti della Lombardia, di godere del rimborso (al 70%) delle spese per l’acquisto di PC e software, previa presentazione di una domanda il cui modulo sarà disponibile a fine settembre.l
  3. la pubblicazione, sulla G.U. del 19 agosto 2009,  dell REGOLAMENTO recante il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni, il cui art. N° 10 riguarda direttamente gli alunni con DSA:

Art. 10 – Valutazione degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento (DSA)


1. Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei cicli, devono tener conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tali fini, nello svolgimento dell’attività didattica e delle prove d’esame, sono adottati, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente, gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti più idonei.

Annunci

3 Risposte to “SOS dislessia”

  1. Dredd said

    Per la mamma di Milano e tutti i ragazzi e bambini con dislessia che hanno bisogno di un aiuto per essere autonomi nello studio consiglio il laboratorio “Aiutami a fare da solo” di Milano. Si riescono a trovare informazioni al link: http://www.canalescuola.it/aiutami-a-fare-da-solo-mi.html

  2. romaguido said

    Ti ringrazio tanto, Dredd, di questa preziosa informazione.
    A quanto vedo, in Lombardia siete molto attivi su questo fronte;
    mi chiedo se anche altrove si possa contare su iniziative del genere. I lettori del centro e del sud hanno qualche link da segnalarci?

  3. romaguido said

    Il video sugli strumenti compensativi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: