Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Integrazione e sentimenti: “Un sacco di pensieri”

Posted by romaguido su 13 luglio 2009

Quasi contemporaneamente, Luca ed io ci eravamo chiesti chi fosse  Dina Cei, la relatrice tanto gentile da premurarsi di farci rettificare l’annuncio del prossimo Forumlive2009; è bastata una piccola ricerca on line per scoprire che si tratta di una nostra collega blogger,  particolarmente sensibile alle problematiche legate all’uso delle TIC nella didattica ed a quelle relative alla educazione all’affettività.

Particolarmente interessante il suo ultimo libro, di cui vi riporto la presentazione, che contiene un breve profilo dell’autrice:

Un sacco di pensieri

Nella III C si presenta un nuovo alunno, emigrato dallo Sri Lanka…
Che cosa accade in una classe ben affiatata quando, inaspettatamente, si presenta un nuovo alunno, emigrato dallo Sri Lanka, che non conosce affatto la lingua italiana? Quali le reazioni dei nuovi compagni e dei docenti?

Questo l’argomento del libro, nel quale l’autrice tratteggia il personaggio di un ragazzo, Vasantha, sballottato dal suo Paese fino in Italia. Qui, tra le difficoltà derivanti dalla sua condizione di straniero, troverà in Marco, un compagno di classe, un amico sincero e conquisterà la fiducia in se stesso, necessaria per progredire e per amalgamarsi con gli altri senza tuttavia perdere la propria identità.
Un sacco di pensieri infatti, è la storia di un’amicizia insolita, nata per caso e alimentata, giorno dopo giorno, non solo dal rispetto reciproco tra i due ragazzi, ma soprattutto dalla volontà di entrambi di superare ogni pregiudizio per avviare un processo di vera integrazione.
Il testo invita a riflettere appunto sul tema dell’integrazione degli stranieri provenienti da culture diverse dalla nostra. In esso vengono inoltre affrontati altri argomenti, quali l’affettività adolescenziale, i rapporti familiari, il problema degli anziani.

L’autrice
Dina Cei, laureata in lettere, insegna in una scuola secondaria di 1° grado. Instancabile viaggiatrice, è autrice di un romanzo, di un libro di racconti, di articoli pubblicati in riviste letterarie. È creatrice e animatrice di «Bianca La Notte», gruppo di docenti interessati alla didattica, all’informatica, alla grafica, alla comunicazione.

Genere
Romanzo

Apparato didattico a cura di Lucia Maria Izzo

L’apparato didattico è composto delle seguenti rubriche: Comprensione del testo, Lavorare sulle parole, Analisi dei personaggi, Riflessione e produzione, Tracce di temi.

I temi
Integrazione nelle nostre scuole degli immigrati, amicizia, solidarietà, ambiente scolastico
.

Non vi pare che il libro in questione sia una bella alternativa alla  inquietante proposta delle  “classi ponte”?.

P.S. Per quanto riguarda il programma definitivo del Forumlive 2009 vi consiglio di cliccare sul link relativo inserito da Luca nell’annuncio; sicuramente l’ANITEL vi effettuerà i relativi aggiornamenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: