Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

“Pope2You.net” il papa su Internet, Facebook, I-phone

Posted by romaguido su 21 maggio 2009

Presentazione2In occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà il 24 maggio prossimo, è stato inaugurato un nuovo portale nato dalla decisione del Papa di dirigere quest’anno il suo Messaggio alla “generazione digitale” proprio attraverso gli ambienti della rete che questa  sembra prediligere:

Facebook

Wiki

I-phone

You Tube

Dice infatti a Zenit l’Arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali:

“Abbiamo pensato di utilizzare le nuove tecnologie perché questo messaggio sia più conosciuto e diffuso dai giovani, e per questo abbiamo pensato che fosse interessante avere un sito con un motto giovanile: ‘Pope2You’, ‘il Papa per te'”, ha spiegato il presule.

“Un aspetto originale è che i giovani, attraverso questo sito, possono inviare cartoline virtuali agli amici, cartoline con un’immagine simpatica del Papa e una frase tratta dai suoi discorsi”.

“E’ un modo per diffondere i valori in cui crediamo – ha confessato -. Speriamo che i giovani sappiano approfittare di questo mezzo per far sì che il messaggio sia conosciuto dai ragazzi del mondo odierno. E’ questa la ragione di questo sito”.

Ci piace qui segnalare quanto dichiarato allo stesso giornale da Monsignor Giuseppe Scotti, segretario aggiunto del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali:

“Il mondo digitale, il mondo del mass media, il mondo di Internet è veramente un continente nel quale bisogna entrare senza alcuna paura. Certamente come in tutti continenti ci sono anche cose negative, ma la realtà del cristiano, la realtà dell’uomo di fede, è un uomo che non ha paura di niente”. E ha concluso: “La Chiesa non ha paura dei media, si mette a loro disposizione”.

A me sembra una bella lezione di Media Education rivolta a genitori, educatori, adulti. Voi che ne pensate?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: