Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

“Dai blog ai social network Arti della connessione nel virtuale”

Posted by Giuliana Guazzaroni su 21 maggio 2009

Già acquistabile su  www.mimesisbookshop.com, in libreria dal 10 Giugno 2009:

blog

DAI BLOG AI SOCIAL NETWORK

Arti della connessione nel virtuale

a cura di

Maria Maddalena Mapelli e Umberto Margiotta

Isbn 9788884838490 – Anno 2009

Euro 16,00

In questo volume si raccolgono gli esiti del lavoro di ricerca condotto nell’ambito del progetto Ibridamenti. Oggetto dell’indagine sul campo sono nove blog, tra i quali blog noti come Catepol 3.0 (di Caterina Policaro) e Pro-fumo (di Daniele Devoti) o blog di nicchia come il blog letterario Colfavoredellenebbie (di Zena Roncada) o il blog salotto formato dagli affezionati alla community di lefty333boy e orsarossa. Il volume inoltre, oltre a raccogliere alcune testimonianze tra coloro che per primi hanno abitato il social network Facebook, cerca di verificare lo stile di connessione di alcuni blogger all’interno di ambienti come Twitter e Friendfeed. Viene infine proposta una lettura qualitativa dell’account Facebook dello scrittore Aldo Nove.

Si tratta di ricognizioni sistematiche che hanno messo in luce, grazie all’affinamento degli strumenti di osservazione, la specificità dei singoli nodi analizzati, le risposte creative, uniche e irriducibili a standardizzazioni, che ogni singolo nodo ha generato all’interno della rete.

La ricerca condotta dalla Community di Ibridamenti dimostra alla fin fine che se si affinano gli strumenti di osservazione, non è più possibile intendere la rete come il luogo dell’annientamento delle differenze e dell’omologazione identitaria. Essa apparirà piuttosto come una formidabile occasione per sperimentare, oltre la cogenza dei dispositivi, un uso creativo, costruttivo e formativo delle nuove tecnologie.

Chi è Ibridamenti?

Ibridamenti nasce il 3 ottobre 2007 con l’apertura del blog collettivo omonimo sulla piattaforma Splinder. Dal 15 ottobre 2008 la Community di Ibridamenti si è spostata su un dominio proprio: http://www.ibridamenti.com/ ed è presente sui principali social network tra i quali Facebook http://www.facebook.com/home.php

Ibridamenti è un Laboratorio Sperimentale Virtuale progettato nell’ambito della Scuola di Dottorato in Scienze  del Linguaggio, della Cognizione e della Formazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ibridamenti collabora con il LISaV – Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia della Facoltà di Architettura – il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’Università di Palermo, l’Istituto Pedagogico di Bolzano, il Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata, con Nòva24 e Universitaria on-line. Ma sono soprattutto gli iscritti al blog Ibridamenti e ai social ad esso connesso a essere diventati la forza di una Community instancabile nel proporre nuove iniziative, nel consolidare quelle già in essere e nel progettare nuovi impensati percorsi di approfondimento.

La community di Ibridamenti ha già pubblicato il volume Nuovi modelli di ricerca universitaria. Pratiche collaborative in rete (Mimesis, 2008) che ha affrontato le questioni metodologiche e teoriche legate all’osservazione di luoghi virtuali: questa seconda uscita entra nel merito dei singoli casi e dettaglia gli esiti delle osservazioni condotte a partire da approcci antropologici, psicologici, semiologici e sociologici.

Maria Maddalena Mapelli, filosofa di formazione, è responsabile e coordinatrice del blog Ibridamenti.com, promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per Mimesis ha curato Nuovi modelli di ricerca universitaria. Pratiche collaborative in rete (2008), ha collaborato a Ripensare Gramsci, tra idealismo, pragmatismo e filosofia della prassi (2009), a L’autoformazione in rete. Il blogging come specchio di sé e dell’altro da sé (2008) e a Primo rapporto sulla ricerca educativa in Italia (2007). Ha pubblicato saggi e articoli in “Critique”, “Psychiatry on line Italia”, “I Fogli di Oriss”, “Pedagogika”.

Umberto Margiotta è professore ordinario di Pedagogia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ProRettore alla Formazione permanente e all’Insegnamento a distanza. Ha fondato e diretto il CIRED, è stato presidente del CEDE e direttore della SISS Veneto. Dirige le Collane “Formazione e sviluppo” e “Classici della Pedagogia” (Armando), “Riforma dell’Educazione. Saggi di Pedagogia Fondamentale” (Clueb). Sviluppa ricerche sulla formazione dei talenti, sulle nuove tecnologie educative, sui metodi di valutazione dei sistemi formativi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: