Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Life-coach

Posted by Luca su 21 febbraio 2009

Ho trovato un interessante articolo sulla figura del life coaching, figura che sto monitorando da un pò nei vari siti internet che ne trattano a livello di formazione e di inquadramento.

Il life coaching ha dei punti di contatto con la figura del tutor. Se ci pensate nel grand tour la figura dell’istitutore era prestigiosa e i nobili inglesi che venivano in Italia a studare e vi rimanevano tre-quattro anni avevano come istitutori gli intellettuali più conosciuti e rinomati.”

 

“La figura del “life coach” letteralmente “consulente di vita”, entrerà a far parte della nostra quotidianità: si tratta di una figura intermedia tra lo psicoterapeuta e il consulente di carriera. Negli Usa esiste un’università che prepara a questa professione senza contare che 5.000  “life coaches” prestano già il proprio servizio negli Stati Uniti. Anche nel settore sanitario i setvizi acquistano sempre maggiore importanza, perchè salute e welness costituiscono uno dei motori dell’economia. La consapevolezza dell’importanza della salute induce a attribuire più valore anche agli standard di vita e al tempo libero. Si tende pertanto a investire sempre più in prodotti e servizi che contribuiscono a aumentare la salute e il benessere. E’ facile comprendere come il futuro appartenga alle professioni sanitarie, i free times-coaches, i welness trainer, ma anche alle professioni legate all’assistenza in genere”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: