Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

La web serie e la formazione educazione on line

Posted by Luca su 7 febbraio 2009

Sorority Forever è un teen drama ambientanto in una confraternita americana. Mi è sempre piaciuto questo aspetto delle università americane: le confraternite che condividono un edificio per tutta la vita universitaria e che creano legami che a volte durano tutta la vita. Questo aspetto è presente in tutti i telefilm americani e in moltissimi film, a volte dipinto in modo sereno, ottmistico e goliardico, altre volte invece mettendo invece in evidenza aspetti legati alle regole e ai sopprusi che subiscono le  matricole che chiedono l’accesso alla confraternita. In questa serie ci sono quattro studentesse che realizzano il sogno di entrare nalla confraternita più eslcusiva del college la Phi Chi Kappa, ma un grande mistero circonda l’abitazione della sorellanza.

Quale è la novità della serie televisiva?

Il fatto di essere stata testata attraverso la trasmissione via internet, sul sito di The Wb, per un totale di 40 episodi della durata di circa due -tre minuti ciascuno. Aldo Grasso, giustamente dice che che “è una pezzatura totalmente estranea ai canoni della tv generalista, va bene per il computer e, meglio ancora, per il palmare”.

La webserie però è un fenomeno interessante anche per il settore della formazione on line.  La webserie può avere una diversa qualità a seconda dei mezzi economici e professionali che si possono impiegare e profondore. Una cosa sono le web serie prodotte da privati dilettanti, altra cosa sono le web serie come Sorority prodotte da case cinematografiche.

Inoltre mi sembra che la webserie sia sempre più inserita in quella logica del consumo personale e dell’autoproduzione di cui profeticamente Rifkin parlava ben 10 anni fa, come caratteristiche peculiari dell’era dell’accesso; un era in cui la proprietà privata dei beni e degli strumenti di produzione sarà sempre più secondaria all’accesso a esperienze e stili di vita.

Se ci pensate anche la formazione on line si inserisce appieno nella logica dell’accesso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: