Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Publish or perish: il modello Usa

Posted by Luca su 8 gennaio 2009

Da noi in Italia, il merito è come un mantra invocato da ogni forza politica e da ogni associzione; a chiacchiere non puoi essere contro la meritocrazia saresti troppo impopolare. Non c’è nessun politico che dice infatti sono contro il merito, è anche suo(del politico) merito essere stato eletto e quindi essere rappresentate del popolo. Nei fatti premiare il merito spaventa in un sistema del pubblico impiego, come quello italiano, da sempre oggetto e luogo ideale per compromessi politici e per spartizioni e assegnazioni di posti di lavoro a destra e a manca.

Negli sistema universitario statunitense le cose sono un pò diverse: publish or perish vale a dire pubblica o muori; motto che descrive benissimo un sistema accademico in cui i finanziamenti e le carriere premiano le ricerche utili e innovative.

Da noi in Italia, come ho messo già in evidenza in precedenti articoli, l’assegnazione dei fondi destinati alle università non segue ancora criteri di merito. Le cose però stanno cambiando anche nel nostro paese se è vero che stanno aumentando notevolmente gli atenei virtuosi che sono in grado di attrarre risorse economiche dal mercato anzichè sempre dal finanziamento pubblico.  Atenei virtuosi sono l’Università Bocconi di Milano o l’Università per stranieri di Siena che hanno saputo reagire al progressivo restringimento del Fondo per il finanziamento ordinario che in questi ultimi anni ha registrato incrementi modesti, che in alcuni casi non compensano neppure l’inflazione.

Premiare il merito significa premiare gli atenei  e i docenti virtuosi che fanno ricerca, anzichè continuare a dare finanziamenti in modo indiscriminato.

Ok siamo tutti d’accordo premiare il merito è cosa buona e giusta ma poi è facile e/o conveniente farlo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: