Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Wikipedia e le inserzioni pubblicitarie: fine dell’indipendenza?

Posted by Luca su 1 gennaio 2009

Per caso andando a cercare qualcosa su Wikipedia trovano un riferimento a un annuncio del suo creatore, per  giorni l’ho ignorato pensando fossero le solite  chiacchiere.

Poi ieri mi sono messo a leggerlo.

Si invitano gli utenti a fare delle donazioni per aiutare le sorti della libera enciclopedia, si devono raccogliere 6 milioni di dollari per coprire le spese di gestione del sito.

I creatori di Wikipedia hanno finora detto no alle inserzioni pubblicitarie e agli sponsor: perchè dentro Wikipedia, come in un parco pubblico o in una scuola, non c’è spazio per gli spot.

Ma avere inserzioni pubblicitarie è così malvagio? Le inserzioni pubblicitarie tolgono autonomia alla creazione del sapere?

Come filosofia mi piace quella che sostiene che con la cultura la pubblicità non ha rapporto, ma sempre gli artisti sin dall’epoca dei comuni erano sostenuti e finanziati da ricchi nobili o borghesi.

Secondo lo scrittore Ammaniti Wikipedia non deve piegarsi alla pubblicità: ” Perchè è fra i pochi siti di conoscenza davvero diverso e non ha nulla a che spartire con le enciclopedie del passato o con altre forme di organizzazione del sapere. Anzi, forse è la cosa più importante prodotta negli ultimi anni. Perchè è fatta dalle persone e questo significa che al suo internon si trova di tutto. Perfino la storia della star del porno, con tanto di commenti e filmografia. Un patrimonio del genere va salvaguardato”.

Secondo lo scrittore la pubblicità metterebbe in pericolo il patrimonio culturale di Wikipedia: “La Rete ormai non si sopporta più. E’ solo un grande calderone pubblicitario che ti lancia migliaia di messaggi, che ti bombarda. E allora Wikipedia deve restare fuori da tutto questo, perchè non ne fa parte. E’ una delle cose che la rende unica”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: