Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Social Network: i valori e le incognite

Posted by Luca su 1 dicembre 2008

Il tema dei social network è stato in questo blog approfondito in diversi articoli. In particolare l’attenzione è stata focalizzata su Facebook come social network di punta e in grande espansione. Abbiamo analizzato il tema della privacy, il tema del cosidetto branco, della facebookmania, del conformismo sociale, del possibile utilizzo di Facebook non solo come strumento relazionale ma anche come strumento di marketing sia promozionale che sociale.

Ho trovato un interessante articolo scritto dal blogger Cirdan in cui viene analizzato il tema dei social network partendo dalla conferenza su Second Life alla Conference Hall dell’accademia non convenzionale della cultura digitale. L’interesse è costituito dal fatto che a disposizione dei blogger si è mezzo Francesco Pizzetti: il Presidente dell’autorità garante della privacy.

Sono d’accordo con Cirdan nel mettere in evidenza che oggi come è la tecnologia, non c’è una garanzia del rispetto della privacy in Rete. Gli stessi organi garanti della Privacy non hanno poteri per intervenire in maniera sanzionatoria, possono solo dare raccomandazioni, suggerimenti.

E’ la persona che deve essere consapevole che la Rete è trasparente, su Facebook in più di solito sei registrato con il tuo nome e cognome e molte uffici del personale delle aziende usano verificare in Rete i profili e i curricula che ricevono.

Attenzione quindi a pensare di essere anonimi, invisibili e non rintracciabile.

Sempre su questo argomento vi consiglio infine di leggere l’articolo della nostra Caterina Policaro. Mi piace molto il finale: ricordatevi su Facebook come per qualunque altro strumento conta sopratutto il buon senso. Quindi consiglio finale: mettete mente su quello che pubblicate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: