Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Il valore dell’amicizia in un blog collettivo

Posted by Luca su 28 novembre 2008

Stavo riflettendo sulla peculiarità del blog dei tutor on line. Rispetto a un blog di un singolo autore o anche a blog collettivi, il blog dei tutor on line nasce dall’esperienza gruppale, di gruppo e di comunità del gruppo dei tutor online di Yahoo. Essere partiti da un corso di perferzionamento, quello per Tutor on line organizzato dall’Università di Macerata, aver iniziato il percorso come comunità di ex corsisti che poi si è aperta e allargata al resto della Rete ha inciso anche sulle modalità comunicative e relazionali che ci sono nel blog.

Stavo pensando a questo, quando ho trovato un bellissimo blog,quello di Lady Ginevra. Ho letto diversi post di Lady Ginevra trovandoli veramente coinvolgenti; in questa occasione, anche per riflettere sulle modalità relazionali nel blog, vi invito a leggere l’articolo il valore dell’amicizia.

Che ne pensate siamo anche un gruppo di amici?

12 Risposte to “Il valore dell’amicizia in un blog collettivo”

  1. Per me le esperienze di amicizie nate su internet sono state tutte straordinarie.

    Ho scritto parecchio su questo (non so neanche più se sotto la categoria “internet”, “amicizia”, o entrambe) e, nel ringraziarti per aver voluto segnalare un mio post, te ne vorrei indicare anche uno degli altri in cui ancora più specificatamente parlo di amicizia virtuale.

    Un saluto, e ancora grazie!

  2. Luca said

    Ok, Lady. Sono ancora sul tuo blog a cercare.

  3. oops! Una volta si dimenticavano gli allegati…. ora si dimenticano i link!

    Comunque eccolo: http://donnaemadre.wordpress.com/2008/08/01/amico-sconosciuto/

    *** Ma almeno, la ricerca è stata fruttuosa? ***

  4. E già che ci sono, sempre sull’argomento, io ho amato molto anche questo post:

    http://donnaemadre.wordpress.com/2007/12/04/buon-natale-virtual-friend/

    *** E l’amico di cui parlo lo rimpiango ancora: mai più sentito ***

  5. romaguido said

    Grazie, stellina,
    condivido il tuo pensiero sulle amicizie in rete e trovo che gli apprezzamenti di Luca sul tuo blog siano “azzeccati”; tu e i tuoi amici scrivete col cuore: verremo a trovarvi spesso.

  6. Robi said

    Per tutto l’impegno dimostrato nel trasmettere valori culturali ed etici, comunico a voi tutti di avervi assegnato il Premio Dardos. Complimenti ! http://corobi.blogsome.com/2008/11/29/dardos/

  7. Grazie…

    ho scritto tante cose in quest’anno e passa di blog, e molte dimenticate. Ogni tanto uso la funzione di WordPress di mettere un post in prima pagina, indipendentemente dalla data, per riproporre qualcosa scritto in passato ma che ho particolarmente nel cuore, e su cui mi piace tornare.

    A volte penso che siano le prime cose a essere scritte più col cuore, ma poi mi immergo negli angoli delle chiacchiere, e mi ci appassiono ogni volta come se fosse la prima volta che li leggo, quasi fossero puntate di una qualche serie televisiva.

    Questo non è solo merito mio, ma di tutti gli amici che mi hanno accompagnato mettendo a nudo i propri sentimenti e le proprie esperienze, dando secondo me forte sostegno a chi in certe situazioni ci si rispecchia.

    Lieta di avervi tra noi, anch’io tornerò a trovarvi.

  8. romaguido said

    Finalmente una catena di S. Antonio di stima, complicità, collaborazione.
    Grazie, Robi, ne siamo davvero sorpresi e felici.

  9. ma allora è un’abitudine rubarmi il nick??? ci sono affezionata a stellina x’ me l’ha dato un amico di casa Diemme…solo un paio di parole x dire che in casa Diemme ho incontrato persone speciali…un abbraccio a tutti voi…in comune con gli amici di casa diemme ho parlare con semplicità e spontaneita, con il cuore in mano come si suol dire, consapevole che dall’altra parte c’è gente che mi ascolta e mi capisce…a presto…

  10. romaguido said

    Grazie Stella (solitaria lo ometto), vedo che oltre a possedere tante qualità sei anche un’eccellente PR.

  11. Luca said

    Eccomi, bene Stella anche io ho avuto la tua stessa impressione. Vi ho incontrato e ho pensato sono interessanti.

  12. Ma grazie, per eccellente pierre vuol dire che il corso di marketing e comunicazione ha avuto effetto…a parte gli scherzi quando non cazz….o sul mio blog e sui vs. gioco a fare la coommerciale export e a poetare…mixate con cura ed esce stellina….grazie x l’interessante è stato un amore a seconda vista con gli amici di casa diemme…ma pur sempre amore…vi aspetto tutti e due oggi non vi ho ancora visto…vi abbraccio … e se qcn si vuole aggiungere sono contenta—-bacissimi stellina e non rubatemi il nicl x’ ci tengo

Rispondi

 
