Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

L’evoluzione di SecondLife

Posted by Melba su 17 novembre 2008

Per chi dice che Second Life sia stato un flop, Umberto Croppi, assessore alla cultura del comune di Roma replica: “forse è sceso l’interesse della carta stampata, ma i dati che abbiamo sono estremamente positivi, con una media giornaliera di 53.000 avatar che ogni giorno si collegano”. L’assessore poi continua: “Second Life può essere uno strumento di comunicazione formidabile, attraverso il quale un utente può ‘entrare’ in una mostra e decidere se vale la pena o meno di visitarla nella realtà”.
Il 14 novembre, presso l’auditorium del museo dell’Ara pacis, è stato presentato il progetto per portare i musei di Roma nel web 2.0 iniziato con la trasposizione virtuale in SecondLife della mostra The Big Bang svoltasi al museo Bilotti di Roma fino al 19 ottobre.

Per restare a Roma, l’università di Roma Tre in collaborazione con Uninettuno renderà presto disponibile un corso di studi da seguire su Second Life, mentre Uninettuno ha già un’auditorium virtuale, sull’isola del Sapere del mondo 3D, utilizzata da docenti e corsisti dei master.

Il 19 novembre*, alle ore 12, verrà invece trasmessa in streaming su virtual world una lezione del prof. Andrea Camilli dell’Università di Pisa sui dati di scavo che possono essere considerati utili alla modellazione 3D dei relitti rinvenuti.

*Il primo seminario di informatica umanistica del prof. Andrea Camilli è stato rimandato a mercoledì 26 novembre, stessa ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: