Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Concorsi universitari: decreto legge 180 del 10 novembre

Posted by Luca su 16 novembre 2008

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale e entrato in vigore il decreto 180 del 10 novembre 2008 “Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca” Il testo è già in vigore.

Ecco le novita:

STOP AI CONCORSI.

Vietato indire nuovi concorsi e assumere personale per le Università che dedicano agli assegni fissi per il personale di ruolo più del 90% del Fondo per il finanziamento ordinario.

RISORSE BLOCCATE.

Gli Atenei che hanno sforato il tetto del 90% sono anche esclusi dalla ripartizione dei fondi stanziati per il reclutamento straordinario di ricercatori.

STRETTA ALLENTATA.

Allentata la stretta sul turn over dei ricercatori contenuta nella manovra d’estate (decreto legge 112/08): nel triennio 2009/20011 le Università possono procedere ogni due cessazioni, anzichè a una ogni cinque. Sul totale della spesa, almeno il 60% deve essere usato per assumere ricercatori e almeno il 10% per assumere professori ordinari. Sono fatte salve le assunzioni straordinarie di ricercatori previste dalla Finanziaria 2007.

PER RECLUTARE DOCENTI

Nei concorsi per reclutare i professori di prima e seconda fascia della prima e della seconda sessione del 2008 le commissioni sono composte da un professore ordinario nominato dalla facoltà che ha richiesto il bando e da quattro docenti sorteggiati in una lista di commissari eletti tra i professori del settore scientifico-disciplinare oggetto del bando.

PER RECLUTARE I RICERCATORI

Fino al riordino delle procedure per reclutare i ricercatori e, comunque, fino al 31 dicembre 2009, le commissioni per reclutare i ricercatori sono composte da un professore ordinario o associato nominato dalla facoltà che ha richiesto il bando e da due professori ordinari sorteggiati in una lista di commissari eletti tra i professori ordinari appartenenti al settore disciplinare oggetto del bando.

DECRETO ATTUATIVO.

Le elezioni dei commissari sono regolate da un decreto del ministro dell’Istruzione da adottare nei prossimi 30 giorni.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Nei concorsi per i ricercatori, banditi d’ora in poi, i titoli e le pubblicazioni sono valutati in base ai parametri individuati da un decreto del ministro dell’Istruzione, da emanare nei prossimi 30 giorni. Le nuove procedure si applicano anche ai concorsi già banditi ma per i quali non sono state ancora elette le commissioni.

ENTI DI RICERCA.

Gli enti di ricerca sono esclusi dall’obbligo di ridurre il personale non dirigenziale di almeno il 10%.

PREMIATI I MIGLIORI.

Dal 2009 un quota di almeno il 7% del Fondo di finanziamento ordinario dell’Università e del Fondo straordinario è ripartita prendendo in considerazione diversi fattori: la qualità dell’offerta e i risultati dei processi formativi, la qualità della ricerca scientificia e delle sedi didattiche. Le modalità di ripartizione dei fondi  sono stabiliti da un decreto da un decreto del ministro dell’Istruzione da emanare entro il 31 dicembre.

RESIDENZE E BORSE DI STUDIO.

Il fondo per realizzare alloggi e residenze per studenti universitari è è integrato di 65 milioni di euro nel 2009. Le risorse sono recuperate attingendo al Fondo per le aree utilizzate.

LA COPERTURA

L’attenuazione della stretta sul turn over nelle Università costa 24 milioni nel 2009, 71 milioni nel 2010, 141 milioni nel 2011. Per far fronte alle spese vengono ridotte le doti per i ministeri. Sono escluse le dotazioni di spesa connesse a stipendi, assegni, pensioni e altre spese fisse; alle spese per interessi; alle poste correttive e compensative delle entrate, comprese le regolazioni contabili con le Regioni; ai trasferimenti a favore degli enti territoriali con natura obbligatoria; del fondo ordinario delle università, delle risorse per la ricerca e per finanziare il 5 per mille dell’Irpef; di quelle dipendenti da parametri fissati dalla legge o da accordi internazionali e di quelle legate all’istruzione e all’università.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: