Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

E-learning & E-government

Posted by Melba su 30 ottobre 2008

Convegno E-learning & E-government (II edizione)
Verso Una Nuova Partecipazione

Giovedi 11 Dicembre 2008, Università degli Studi di Teramo

Dal comunicato ufficiale:

Tra poco più di un mese si svolgerà la II edizione del convegno su E-learning & E-government che quest’anno sarà incentrata sul tema della partecipazione. Cosa significa “partecipare” a processi diinnovazione tecnologica ed organizzativa?

Significa mettere al primo posto le persone, con il loro lavoro, i loro bisogni e le loro aspettative. E’ così che la tecnologia può assumere un significato nuovo: ridiventa “tecnica” ovvero strumentoutile per raggiungere gli obbiettivi di chi la usa e non viceversa.

E’ questo il senso degli interventi che animeranno la II edizione del convegno su “E-learning & e-government” che terremo il prossimo 11 dicembre all’Università di Teramo. I relatori lasceranno da parte le questioni tecniche per affrontare quelle della partecipazione degli operatori e dei cittadini ai progetti e-learning. I temi della democrazia telematica, del rapporto col territorio saranno i punti centrali attorno a cui vogliamo promuovere una discussione attiva con gli intervenuti.

Assumere la partecipazione come elemento costitutivo dei piani di e-learning, infatti, permette di coinvolgere e motivare gli attori interni ad una organizzazione riducendo al minimo le resistenze che spesso sono alla radice del fallimento di molti blasonati progetti. Rimettere al centro le persone, quindi, ha come effetto quello di mobilitare le energie umane in senso favorevole all’innovazione e non il contrario. E questo non è un risultato che nessun software da sè potrà mai garantirci.

Durante la giornata stiamo anche organizzando alcuni momenti dove sarà possibile condividere le proprie esperienze ed aspettative su questi punti. In particolare al pomeriggio si svolgerà un laboratorio dove si incontreranno esperti ed esponenti della Pubblica Amministrazione per discutere liberamente di queste tematiche.

Programma:
http://www.elearningeinnovazione.org/e-government_2008

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: