Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Romics

Posted by zoltarino su 15 ottobre 2008

Visto che si parla di internet, videogiochi e quant’altro, vi faccio presente che oltre alle attività didattiche, che interessano maggiormente gli adulti, esistono eventi, invece, che vedono per la maggiore, la partecipazione degli adolescenti. Sto parlando di “Romics” il festival del fumetto e dell’animazione, che si è tenuto a Roma dal 2 al 5 Ottobre. Un’iniziativa molto carina a mio giudizio, che ha permesso di portare il ragazzo al di fuori della tv e dei videogames, è il Cosplay Romics Award: il principale appuntamento italiano sul fenomeno dei cosplayers.
Il Cosplay è la contrazione dei termini inglesi costume e player e consiste nell’interpretare un personaggio del mondo del fumetto, dell’animazione e dei games: a partire dalla realizzazione del costume fino a ripetere gli atteggiamenti del personaggio.

Duemila spettatori, migliaia di cosplayer e più di quattro ore di spettacolo ininterrotto sono solo alcuni dei numeri che raccontano l’incredibile successo delle sei edizioni del Cosplay Romics Award.

Credo sia stata una bellissima esperienza…ho visto mio fratello di 16 anni, organizzarsi per partecipare attivamente a questo evento e tornare a casa dopo aver trascorso tutta la giornata in costume e persino truccato come il personaggio da lui interpretato…

Annunci

5 Risposte to “Romics”

  1. romaguido said

    Dev’essere stato davvero bello, Simona. La tua descrizione mi riporta a qualche carnevale di tanti anni fa, trascorso in un paesino della mia provincia: tutti noi ragazzi a casa di un’amica che ci metteva a disposizione bauli pieni di capi da scegliere, abbinare, indossare, per poi uscire per le vie del paese, visitare parenti e amici, divertirci all’insegna della creatività, dell’umorismo, della spensieratezza.

  2. Luca said

    Che ricordi Rosamaria, bene.

  3. Luca said

    Il Cosplay mi piace molto. Sono due anni che sto pensando di organizzare un gruppo che voglia venire con me in una di queste fiere per interpretare i personaggi del mitico manga/anime giapponese Inuyashia. Qualche volontario?

  4. Simona said

    Ah…anche tu appassionato di manga giapponesi…sai credo proprio che mio fratello abbia interpretato il personaggio di cui parli…lui potrebbe essere il tuo volontario per il prox anno!!!

  5. Luca said

    Ciao Simona, ci devi essere anche tu però. Nel manga ci sono diversi personaggi femminili: Kagome, Kikiu, Sango.
    Scegli tu quale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: