Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Il blog, “punto nodale dell’intelligenza connettiva”

Posted by romaguido su 7 ottobre 2008

Carlo Vaccari riporta il pensiero di Derrick de Kerchove sul blog:

“ancora da Next (stavolta una miniera di citazioni!) un intervento di Derrick de Kerchove, uno dei più influenti studiosi delle nuove forme di comunicazione

spesso mi piacciono gli interventi di DdK perché riescono ad essere tecnici senza l’ottusità di molti tecnologi e ad essere visionari senza la genericità di molti sociologi

riprendo la parte che parla dei blog, anche se ci sono molti spunti … purtroppo il testo dell’intervento non mi sembra sia stato pubblicato in rete, ma DdK ne parla in altri interventi” 

“Il blog è la forma dell’intelligenza collettiva. … E’ la presentazione dell’elenco delle cose che ci interessano, sulle quali chiediamo un apporto di chiunque, sulla rete, abbia gli stessi interessi. E’ la pubblicazione delle nostre menti, di ciò che siamo e pensiamo. Ma è anche la pubblicazione della nostra rete di amicizie: il blog è il punto nodale di un’intelligenza connettiva che è sempre in sviluppo, che muta continuamente. Come la mente privata si costruiva attraverso la scrittura su carta, l’intelligenza connettiva si costruisce attraverso il blog (per quanto questa forma sia in effetti primitiva).

Nasce con il blog un nuovo spazio: è privato perché riflette la realtà del singolo, il suo modo di essere e pensare, ma è anche pubblico perché si offre contemporaneamente agli altri.

Nella mappa dei blog presenti nella rete, e delle connessioni delle altre persone che ai blog si connettono, le identità dei partecipanti sono scritte e riconoscibili nella mappa. Questo fa intravedere nel mondo dei blog la speranza di una democrazia futura, poiché noi, in questo contesto, non saremo individui dispersi nella folla anonima (come nella società di massa). Nel contesto dell’intelligenza connettiva la nostra identità, il nostro pensiero, viene rispettato nella sua soggettività e unicità.”

A me piace questa interpretazione; voi la condividete?

Annunci

2 Risposte to “Il blog, “punto nodale dell’intelligenza connettiva””

  1. Luca said

    Derrick de Kerkove è al convegno del 9 ottobre organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione Università Roma Tre.

  2. Blogring per connettiva…

    Blogring per connettiva…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: