Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Utilizzo dei social network: conservatori o progressisti?

Posted by Giorgia C su 5 ottobre 2008

Leggendo qua e là ho trovato un interessante spunto di riflessione/ discussione…

“Per cosa usi i Social Network? Per tracciare i contatti esistenti nel mondo reale o per fartene di nuovi?

Conservatori vs. Progressisti

Scherzando un po’ sui termini si potrebbe dire che esiste una scuola conservatrice ed una progressista. I conservatori sono coloro che tendono ad usare i Social Network (ed in senso lato tutti i siti che hanno funzioni social) in modo da replicare online i legami che si creano offline. In questo modo internet diventa un prolungamento del mondo reale. I progressisti invece tendono a costruirsi su internet un mondo autonomo ma collegato a quello reale: le attività sociali sono usate per acquisire nuove connessioni e conoscenze, esattamente come nel mondo reale, mischiando i contatti presi nell’uno e nell’altro.

Dipende dal Social Network: se lo usi per svago o per lavoro.

I conservatori “puri” sono davvero pochi. La maggior parte di coloro che vive sul web usa un aproccio misto, tende ad essere progressista su social network come Facebook, informali e dedicati al tempo libero, e conservatore su social network direttamente connessi alla vita reale (come LinkedIn). Questa è una libera scelta, ma di certo ogni volta che si agisce in modo conservatore, si precludono le possibilità di nuove connessioni.”

(fonte: http://webgarden.bloglist.it/ )

E voi come vi sentite? Aprroccio conservatore, progressista o misto?

Annunci

16 Risposte to “Utilizzo dei social network: conservatori o progressisti?”

  1. Melba said

    Io sono senz’altro progressista. Li conto sulla punta delle dita i contatti online che già conoscevo in presenza. Ma questo è logico se si pensa che la mia generazione non è esattamente hi-tech. La maggior parte dei miei amici ‘reali’ non sa nemmeno cosa sia un social network, più in là della mail non vanno

  2. Giorgia C said

    Io non uso da molto i social network; uso Facebook in modo abbastanza conservatore direi, cioè comunico con gli amici che normalmente frequento e al massimo scambio qualche messaggio con persone che conosco ma non vedo da un pò. Di solito non accetto richieste di amicizia da parte di chi non conosco e che ho visto in giro solo qualche volta. Effettivamente uso questo strumento proprio per replicare i legami che ho nella vita offline. Anobii invece lo uso più che altro in “solitaria”, nel senso che mi è utile per catalogare i libri che leggo ma poi non ne faccio un uso sociale.
    Alla fine gli unici contatti online che non conosco in presenza siete voi (a parte Barbara naturalmente!)…ma possiamo dire che ci siamo conosciuti attraverso un social network? Possiamo intendere il gruppo yahoo come tale?

  3. Assolutamente progressista… 😉

  4. Melba said

    mumble mumble..beh no, il gruppo yahoo non è un social network…però ha una funzione sociale come i forum, le chat, i messenger

  5. Giorgia C said

    Come immaginavo anch’io…alla fine non capisco allora la differenza tra un social network e un gruppo yahoo. Forse si tratta di differenze strutturali? Di maggiore dettaglio nel primo caso? Devo approfondire…

  6. Luca said

    Si il gruppo yahoo ha avuto una funzione socializzante. Gli strumenti del gruppo sono quelli del social network( oltre a chat e forum, nel gruppo puoi inserire materiali, fotografie, documenti, appunti)ma rimane più chiuso in se stesso. In facebook ci sono dei gruppi che nascono all’interno di esso, in questo caso facebook è un contenitore aggregatore si gruppi. Per esempio mi sono iscritto a un gruppo aperto dalla nostra Caterina Policaro.

  7. Luca said

    Cmq la comunità Anitel usa l’ambiente gruppi Yahoo e ANITEL è molto grande e organizzata come comunità professionale.

  8. romaguido said

    Ed eccovi altre categorie:
    http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_ottobre_22/facebook_mania_trentenni_profil_527ec8d2-a023-11dd-bdbb-00144f02aabc.shtml

    P.S. Ho l’impressione che la nostra non l’abbia ancora scoperta nessuno (ammesso che apparteniamo tutti alla stessa).
    Voi che proponete?

  9. Luca said

    A quale delle categorie di utente facebook pensi di appartenere Rosamaria?
    E gli altri? Vi ci ritrovate?

  10. romaguido said

    Alla categoria dei pasticcioni distratti curiosi delle novità. Ma, come ti ho detto più volte, non so ancora se FB faccia per me.

  11. Luca said

    Dipende da cosa vuoi che gli altri conoscano di te. Sai che se pubblichi qualcosa in un social network al momento non sei garantita per quanto concerne la privacy.

  12. mg said

    Mmmmmmmmmmmmmmmmmmhhh… io sono una mistura, nel senso del pane che si usava una volta. 😀 Sono progressista pechè non ci sono miei conoscenti nei dintorni: come Melba, sono di un’altra generazione. sono conservatrice perchè non faccio parte di gruppi così aperti come quelli nominati: sono una timida e sto bene solo nei gruppi piccoli, stando ai margini, come questo gruppo Yahoo (dove mi son scavata un posticino comodo, comodo…)

  13. Alberto Vesentini said

    Personalmente non ho mai usato le social network, uso le chat raramente (tranne con la mia ragazza che abita lontano da me) se non per casi eccezzionali. PErò per FB ho fatto una eccezzione: lo uso quotidianamente anche perchè è una social network “seria”….
    Tutti si iscivono con il loro nome e non con nick, il che rende rintracciabili molte persone che non vedevi da tempo…secondo me queste reti sono utili per iniziare un “ricongiungimento” al grido di QUANTO E’ PICCOLO IL MONDO!
    Lo uso anche per promuovere le mie attività: è uno degli indirizzi che fornirei alle persone per essere sempre in contatto con me, ha molte potenzialità tutto sta al saperle sfruttare.
    PROGRESSISTA! (non potrei essere altrimenti, che vi aspettavate da un semi-informatico!)

  14. Melba said

    Perchè yahoo non è un social network.
    I gruppi come quelli yahoo sono comunità con un tema definito dal creatore del gruppo, si focalizzano sullo spazio pubblico condiviso, non ci sono altre vie di interazione.
    Il social network è un livello superiore, contiene i gruppi e permette l’interazione fra i singoli individui indipendentemente dai gruppi stessi. Creano reti sociali, come dice la parola stessa. Non c’è un moderatore, il centro del social network è l’individuo con il suo profilo e le sue preferenze. Il network è tutto ciò che sta intorno e con il quale l’individuo può interagire e formare nodi di connessione.

  15. Melba said

    Facebook francamente a me pare un gran casino. Ancora non ho capito se la bacheca pubblica è la mia o è in condivisione con tutto l’elenco di amici. Ho visto che c’è chi la usa in stile twitter scrivendoci quello che sta facendo o cosa pensa senza rivolgersi a nessuno in particolare.
    Di positivo ha quello che dice Alberto, cioè il fatto che tutti usino il proprio nome. Il motore di ricerca delle possibili conoscenze tira fuori risultati interessanti. Ci prende parecchio.
    Ma devo ancora fare pratica 😛

  16. Luca said

    A me piace Facebook. Certo bisogna essere consapevoli di quello che si decide di rendere pubblico. Ma in generale ne sono entusiasta. Questo blog nasce dall’esperienza di un gruppo yahoo, costituitosi come comunità di ex corsisti. Era una comunità tematica di persone che avevano partecipato a un corso di perfezionamento per tutor on line. Con il tempo il gruppo si è sempre più aperto al mondo esterno e poi si è trasformato in un blog. E’ vero il gruppo di yahoo non era un social network anche se ne aveva gli strumenti, il blog al tempo stesso non è un social network ma è più dinamico del gruppo yahoo perchè connesso alla Rete e ai suoi utenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: