Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

I tecnostressati dal lavoro

Posted by Luca su 26 settembre 2008

Ora esiste anche il tecnostress. I sintomi sono: perdita di concentrazione, affaticamento, ipertensione, difficoltà di digestione, insonnia, cattivo umore e generale senso di irritazione.

Da una indagine nel 2005 circa 3 milioni di italiani ne soffrono.  Sono coloro che lavorano in ufficio e si trovano a desteggiarsi tra computer, e-mail, cellulari di ultima generazione, iphone, blackbarry.  Alla fine sono queste persone che danno di matto, senza poter agire su di loro con un benefico e salvifico ctrl+alt+canc.

Progettisti di reti, giornalisti, operatori finanziari, tutor on line, addetti alla formazione on line sono tecnostressati. Quando escono dall’ufficio non escono veramente dal lavoro, ma se lo portano a casa: leggono le e-mail  e si collegano alla rete con il cellulare o passano la serata su internet non staccando mai la spina. Il tecnostressato non riesce a non leggere la sua mail quotidiana, se è in vacanza in qualche posto ameno sta male fino a quando non trova un collegamento internet. I medici mettono queste persone sull’allarme: “Attenti al cuore non vi manda una mail per dirvi mi fermo”.

Annunci

3 Risposte to “I tecnostressati dal lavoro”

  1. romaguido said

    Ragazzi, visto che la nostra fa parte delle categorie a rischio, che ne direste di fare una convenzione con una clinica cardiologica? Potremmo prenotare un bel check up periodico collettivo e, con l’occasione, organizzare una bella riunione di gruppo.
    Quando si dice “fare di necessità virtù”! 😛

  2. Melba said

    Eccolo la! un altro pseudotermine per una pseudomalattia. Si chiama multitasking e l’unico tecnostressato è quello che si è inventato il termine. 😉

  3. romaguido said

    Te lo dicevo, Barbara, che il multitasking fa male! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: