Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

I giornali cartacei e l’internet revolution

Posted by Luca su 26 settembre 2008

Nell’ambiente Yahoo da cui è nato il blog, in passato ho trattato in più occasioni il tema del rapporto tra giornali tradizionali e giornali on line.  Riprendo qua l’argomento per tirare le somme e fare un quadro della situazione soprattutto per i nuovi lettori.

Il giornalismo cartaceo è in crisi un pò ovunque, ma soprattutto negli Stati Uniti.  L’internet revolution ha determinato una contrazione del numero dei lettori dei giornali cartacei, quindi una diminuzione degli introiti di vendita e dei ricavi pubblicitari correlati anche alla tiratura del giornale. La moria dei lettori ha cioè prodotto una diminuzione degli incassi derivanti dalla pubblicità. La pubblicità si riversa sempre più nella rete e nei quotidiani on line. Le quotazioni di borsa dei giornali tradizionali sono in caduta libera. Gli editori diminuiscono le pagine di approfondimento e notizie di attualità e aumentano le pagine riservate alla pubblicità.

In tutto questo panorama oltre ai giornali on line, i quotidiani tradizionali trovano nei blogger un potente avversario. I blogger sembrano più liberi, più oggettivi e meno soggiogati ai poteri forti. Ma è così veramente?

Le previsioni comunque mettono paura. Negli Stati Uniti si prevede che delle 1450 testate giornalistiche oggi esistenti, in tre anni scompariranno almeno la metà. Quale strada per l’informazione? Solo la via della Rete? Ma una rete veramente democratica?

Annunci

Una Risposta to “I giornali cartacei e l’internet revolution”

  1. romaguido said

    Probabilmente si, Luca,
    la rete è aperta a tutti, quindi, almeno in questo caso, dovrebbe dare qualche garanzia in più in fatto di pluralità di idee; tuttavia non ci metterei del tutto la mano sul fuoco; in fondo anche la rete è fatta di uomini: chi potrà dire che alcune notizie non saranno, per così dire, telecomandate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: