Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Il Web semantico

Posted by Luca su 21 settembre 2008

Uno dei nostri obiettivi come blog è quello di acquisire una maggiore visibilità: aprirsi al mondo della rete e avere contatti e relazioni con blogger, comunità, comunità di pratica, comunità online. Ci sono oltre 20 miliardi di pagine web indicizzate e una crescita continua e esponenziale di siti, di blog, di comunità.

La sfida per i motori di ricerca è sempre più quella del web semantico: vale a dire l’utilizzo delle conoscenze linguistiche per poter affrancare all’indicizzazione per parole chiave, una indicizzazione che tenga conto del differente valore delle parole. Quindi a un algoritmo matematico di ricerca, i motori di ricerca dovrammo affiancare algortimi semantici.

Penso che capire bene i sistemi di indicizzazione potrebbe portare una maggiore visibilità al nostro blog. Per esempio far si che ricercando una notizia o un avvenimento o uno studio importante si possa ricondurre l’utente al nostro blog, al nostro approfondimento concreto dell’argomento sarebbe per noi positivo. Mi sa che dobbiamo fare un approfondimento di come fare dei linkaggi e delle connessioni che ci garantiscano maggiore visibilità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: