Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Il web trotter: l’evoluzione del turista?

Posted by Luca su 13 settembre 2008

Nell’epoca della globalizzazione la distinzione tra turista e viaggiatore comincia a essere obsoleta, il vero viaggiatore romantico quasi non esiste più; ma anche il turista di massa esemplificato dalle ferie agostane italiane nel periodo del miracolo italiano, quando tutto si fermava e milioni di italiani si mettevano in viaggio con le loro 500 è un ricordo di un passato folkloristico.

Grazie alla globalizzazione oggi è più facile viaggiare: le distanze si sono accorciate, i prezzi abbassati e reperire proposte di viaggio diventa sempre più semplice.

Su questo tema ho scritto nel 2001 la mia tesi di laurea in sociologia con la prof.ssa Tamar Pitch dal titolo ” Dal viaggio al turismo”. Allora le agenzie che vendevano in rete erano al loro esordio e mi ricordo che in sede di discussione anche tra i docenti pochi conoscevano il fenomeno. Ma da allora sono passati 7 anni, anche se a me sembra ieri, forse per la mia dimensione temporale di un presente assoluto.Ora sono molti, moltissimi che acquistano viaggi in rete. Di questi cambiamenti i più veloci a approfittarne sono sempre stati i giovani. Ecco allora che nasce la figura del web trotter: il turista viaggiatore che cerca in rete il viaggio e l’itinerario tailor made più conveniente.

La rete è sempre stata vista quale fattore di democrazia digitale, in rete il viaggiatore ha la possibilità di esprimere il proprio punto di vista, di riversare in un proprio blog le proprie fotografie e i filmati realizzati, tutto ciò che ha catturato con macchine fotografiche, telecamere può essere facilmente riversato in un computer e convidiso con una rete di amici e conoscenti. In questo modo il viaggiatore da isolato si connette con un mondo, con una rete di contatti a catena: il viaggiatore interagisce con il resto del mondo e il resto del mondo interagisce con lui con pari dignità e legittimità.

Il viaggiare da fattore individuale diventa fenomeno sociale.

E voi che siete, viaggiatori, turisti o web trotter?

Annunci

4 Risposte to “Il web trotter: l’evoluzione del turista?”

  1. romaguido said

    Luca, a me piacerebbe viaggiare sull’Orient Express, con al seguito un portatile velocissimo, la tata che prepari i bauli, numeroso personale addetto al trasporto dei bagagli (hai presente madame Grusinskaya/Greta Garbo in “Grand Hotel?), un segretario che scriva per me gli sms alla velocità della luce (mio nipote potrebbe andar bene allo scopo); naturalmente le soste in ogni città dovrebbero essere lunghissime.
    In che categoria mi metti?
    “Esploratori illusi scansafatiche” ti pare adatta?

  2. Luca said

    Tutti aspirano a dirsi viaggiatori. Il viaggiatore decide di viaggiare, decide quando viaggiare, quanto rimanere, quando tornare. Il viaggiatore è capace di parlare le lingue del paese che visita, il viaggiatore non frequenta villaggi turistici, non frequenta zone turistiche. Il viaggiatore è un camaleonte si immedesima e vuole conoscere la realtà locale reale e non la sua rappresentazione turistica folkloristica.
    Il viaggiatore non invade il territorio e non lo deturpa.

    A questo punto quanti siamo viaggiatori?

  3. romaguido said

    Dalla rete tante idee per chi ha voglia di andare in ferie:

    http://temi.repubblica.it/viaggi-festival-letteratura-viaggio/2008/09/18/viaggio-nella-rete/

    Buon viaggio!

    Rosamaria

  4. marcello said

    Ciao a tutti i Viaggiatori
    cerco viaggiatrice per esplorare realmente il Giappone! …offro il viaggio in business con Alitalia, permanenza circa un mese, divisione delle spese il loco. risposta entro il 15 ottobre 2008. saluti Marcello marcello65@alice.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: