Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Exelearning

Posted by Giorgia C su 9 settembre 2008

Exelearning è un software autore opensource realizzato dall’ Università di Auckland, Nuova Zelanda, per facilitare lo sviluppo di materiali didattici. Questo software produce oggetti SCORM compatibili che possono essere caricati in una piattaforma didattica e che permettono di tracciare le attività degli studenti.

Si tratta quindi di un’applicazione che permette di realizzare un Learning Object senza avere particolari esperienze di programmazione. L’uso di Exe è semplice e sul sito della comunità italiana potete trovare dei videotutorial chiari ed esaurienti per cominciare ad utilizzarlo. Io l’ho scaricato da poco, quindi sto imparando ad usarlo, ma una mia collega l’ha già sperimentato e mi dice che per cominciare a lavorare sui L.O. va benissimo.

11 Risposte to “Exelearning”

  1. Melba said

    Quando ne capirai qualcosa in più ci fai vedere qualcosa?

  2. Giorgia C said

    Volentieri Barbara, cercherò di applicarmi al massimo!

  3. mg said

    Giorgia, grazie per il regalo che ci hai fatto segnalando questo sw.
    L’ho scaricato ieri sera. Non ho trovato nessun problema nell’installazione e mi sembra che anche i tutorial siano ben fatti.

  4. Giorgia C said

    Bene Mg, sono contenta di poter far conoscere strumenti utili ad altri insegnanti. Sarebbe interessante discutere insieme su quali prospettive didattiche potrebbe avere questo software nel nostro lavoro. In questi giorni sto facendo troppe cose e non riesco ad applicarmi come speravo, mi riprometto di farlo al più presto, anche perchè se non imparo ad usarlo difficilmente troverò qualche idea per utilizzarlo in classe. Tu insegni alla primaria? Che classe hai?

  5. mg said

    Sì Giorgia, sono alla primaria: ho una classe IV dove insegno matematica. Ora come ora sono nelle tue stesse condizioni, anche perchè ho cambiato scuola ed è tutto nuovo. Mi piacerebbe molto scambiare idee con te… visto che siamo nella stessa situazione, vogliamo darci una scadenza in cui incontrarci al fine di obbligarci a “studiare” il sw? 😀
    Tu che classe hai e cosa insegni?

  6. Giorgia C said

    @Mg

    Io insegno nel tempo pieno, in una classe quinta, e seguo l’ambito linguistico. Direi che la scadenza è una bella idea: cosa proponi?

  7. mg said

    X Girgia C
    Qualche settimana? Quante? Non saprei proprio…
    Tu cosa dici?

  8. Giorgia C said

    Dai, teniamoci larghe… 🙂 Facciamo entro fine novembre? Che ne dici?

  9. mg said

    Ottimo, allora l’ultima settimana di novembre ci contattiamo per decidere come/dove/quando possiamo discuterne. Prepariamo del materiale? Potremmo preparare qualcosa ognuno per 1 delle proprie materie… cosa ne dici?
    Se una delle due (o entrambe :-D)incontra dei problemi in itinere, potremmo usare le nostre email… cosa ne pensi?

  10. Giorgia C said

    Penso che dovrò mettercela tutta per rispettare questa scadenza!!!
    Ok per scegliere una delle nostre materie e provare a sviluppare un L.O. Buon lavoro!

  11. mg said

    Anche a te. A (troppo?) presto.

Rispondi

 
