Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Edubuntu

Posted by Melba su 1 settembre 2008

Edubuntu sta per Ubuntu Education Edition, è un componente aggiuntivo di Ubuntu, il sistema operativo basato su GNU/Linux. Il progetto è destinato all’utilizzo nell’istruzione primaria e secondaria con l’obiettivo di fornire agli studenti un ambiente basato su software libero, potente e flessibile per imparare e sperimentare.

Una delle caratteristiche più utili di Edubuntu è quella di poter essere installato in ambiente LTSP (Linux Terminal Server Project). L’LTSP permette in pratica di far girare gli applicativi su macchine anche molto vecche e prive di disco fisso. Sono sufficienti per esempio computer da 128 MB di Ram con un processore da 400MHz destinati normalmente allo smaltimento, ma che potrebbero essere riutilizzati permettendo alle scuole di risparmiare su fondi già piuttosto scarsi.

L’ambiente LSTP è costituito da un computer principale, chiamato server, sul quale è installato Edubuntu ed i suoi applicativi. Il server è collegato in rete interna ad altri computer, chiamati client, ai quali trasmette tutti i dati necessari a far funzionare le applicazioni. Essendo quindi i client dei terminali di visualizzazione di applicativi che si trovano in realtà sul server, non necessitano di grandi capacità di elaborazione, ne di dischi fissi.

La comunità italiana di Ubuntu mette a disposizione supporto, informazioni e traduzioni tramite il forum, la mailing list, la chat su IRC e il Wiki.

Alcuni esempi delle migliaia di applicazioni per l’educazione disponibili in Edubuntu sono:

Tavola periodica degli elementi adatta a diversi livelli di utenti. Nella versione più semplice mostra immagini degli elementi con massa, simboli, numeri atomici, gruppi. Possiede un menu per le caratteristiche avanzate, cronologia delle scoperte, caratteristiche chimiche, modello e spettro atomico.

Calcolatrice per calcoli con le formule chimiche e visualizzatore tridimensionale della struttura molecolare e della struttura cristallina.

Planetari e programmi astronomici per l’esplorazione dello spazio con vasto catalogo di stelle e altri corpi. Visualizzazione del cielo notturno per ora e data. Calcolatrice di coordinate astronomiche, possibilità di collegamento a telescopi per inseguimento e puntamento.

Rappresentazione grafica delle funzioni matematiche, inserimento contemporaneo di più funzioni con possibilità di combinarne i termini per creare funzioni più complesse. Giochi matematici per testare la capacità di calcolo delle percentuali in diversi scenari e costruzioni geometriche di varia complessità con punti, linee, archi, iperboli, ecc. Esercitazioni sulle frazioni con confronti, conversioni, fattorizzazioni.

Strumenti per creare e gestire test da parte degli insegnanti. Questionari a scelte multiple e punteggi variabili, possibilità di inserire immagini e limiti di tempo.

Gioco di anagrammi per bambini, gioco dell’impiccato, applicazioni per imparare anche ai più piccoli la programmazione, la matematica, la geometria, le lettere dell’alfabeto.

Applicazioni per studiare le lingue, per il disegno o per imparare la dattilografia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: