Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Gmail non è solo posta elettronica

Posted by Melba su 27 agosto 2008

Per sfruttare al meglio Gmail, l’account di posta gratuito fornito da Google, abbiamo bisogno di Firefox, il browser per navigare in internet e di un suo componente aggiuntivo. I componenti aggiuntivi sono estensioni, plug-in o temi grafici che consentono di ampliare le funzionalità del programma su cui vengono installate. Per Firefox sono disponibili numerosi componenti aggiuntivi tutti gratuiti.

Uno di questi è appunto in grado di riservare ben 2 Gb dello spazio offerto da Gmail (attualmente 7 Gb) come spazio disco per conservare e trasferire file, ascoltare musica o sfogliare album fotografici.

L’estensione si chiama Gspace ed è scaricabile da questo sito che dovrete aprire con Firefox: http://www.getgspace.com/download.html

Una volta scelto il vostro sistema operativo, si aprirà una finestra per l’installazione dei componenti aggiuntivi. Attendete qualche secondo, quindi cliccare su Installa adesso.

Terminata l’installazione vi verrà chiesto di riavviare Firefox. A questo punto potete accedere allo spazio on-line dal menu Strumenti/Gspace.

Si aprirà una finestra di gestione simile a quella di un programma FTP e divisa in 4 aree:

La prima area in alto a sinistra è il contenuto del vostro pc; la seconda in alto a destra rappresenta invece il contenuto dello spazio Gmail che avete a disposizine, inizialmente vuoto.

Basta scegliere nella finestra a sinistra i file che volete trasferire su Gmail (browse), quindi cliccare sulla freccia tra le due finestre rivolta a destra per caricarli nel web.
Nella finestra in basso verrà riportato lo stato dei file durante la procedura di trasferimento. Potete anche modificare la dimensione di tutte le finestre trascinando con il mouse i bordi segnalati da piccole freccette nere e chiudere del tutto la finestra con il banner pubblicitario (come in foto).

Prima di effettuare qualunque trasferimento però è necessario loggarsi al proprio account Gmail precedentemente impostandolo tramite il bottone ‘Manage accounts’.

Nel link seguente potete trovate una guida in flash passo passo su come avviare lo spazio Gmail: http://www.getgspace.com/howitworks.html

E’ possibile caricare dei file audio ed ascoltarli tramite il player incorporato in Gspace scegliendo dal menu a cascata che si trova vicino alla voce ‘inbox’, la modalità: player mode.
Se invece volete visualizzare la vostra collezione di foto, utilizzate l’opzione ‘photo mode’.

Questo spazio web può essere usato, ad esempio, per avere ovunque disponibile o per trasferire da un luogo all’altro, i nostri documenti, il curriculum, i programmi essenziali, ecc. E’ sufficiente avere una connessione internet, un account Gmail e Firefox con l’estensione giusta, ed è come se avessimo una chiavetta USB da 2Gb sempre in tasca.

Annunci

9 Risposte to “Gmail non è solo posta elettronica”

  1. romaguido said

    Brava Barbara,
    Gmail è un pozzo senza fondo, ma nn serve a niente se non si conoscono e nn si sanno sfruttare tutte le sue potenzialità. Grazie infinite per averci aperto nuovi orizzonti.

  2. Alberto Vesentini said

    attenzione ad usare gspace.
    Gspace è un “Plugin” che non appartiene a Google, è solamente un software che ti permette di utilizzare apieno tutti i giga che gmail ti mette a disposizione.
    Quelli di Google non sono però sprovveduti: hanno dei potenti mezzi di controllo e conoscono il plugin… Quando vedono un “abuso” dello spazio gestibile con gmail, ti tagliano l’account e te lo “sequestrano” per qualche giorno (a volte anche settimane, è successo ad un mio amico).
    Usatelo, ma con parsimonia!!! =)

  3. Melba said

    Non credo sia fondamentale la proprietà del plugin. La maggior parte non sono di Google. Penso che l’attenzione vada posta all’uso che si fa dello spazio Gmail. Se per ‘abuso’ intendi per esempio mettersi a condividere file coperti da copyright con un tot di gente, Google si deve tutelare mi pare scontato. Tra l’altro lo spazio Gmail è di 7 Gb mentre Gspace ne usa solo 2.

  4. Alberto Vesentini said

    per abuso intendo in un giorno caricare 1 giga…per loro è un aumento sospetto, fanno un controllo e ti bloccano semplicemente senza tanti fronzoli.
    E’ improbabile uno scenario in cui tu carichi centinaia di Mb (per pochi mega, fino a 12, è sufficiente gmail normale) che rispettano i copyright…a meno che non lavori al Cern i dati nella maggior parte dei casi sono di pochi mega…

  5. Melba said

    Stiamo facendo ipotesi. Gli allegati massimi per Gmail ora sono 20Mb, se li mandi più grandi semplicemente non partono.
    Ma non tutti gli allegati sono leciti, i file exe per esempio sono considerati a rischio sicurezza e vengono bloccati.

    La cosa più semplice comunque è chiedere direttamente a Google. Vi faccio sapere cosa mi rispondono.

  6. Alberto Vesentini said

    Infatti parlavo di una ipotesi in cui si potesse “abusare” del servizio… fatelo con discrezione!!!
    Ma non parlo per sentito dire, ci è successo veramente!

    I file.exe basta metterli in un rar o cambiargli l’estensione…non dovrebbero esserci problemi…

  7. Melba said

    Confermo quanto detto da Alberto. E’ contro il regolamento di Gmail modificare o adattare qualunque parte del servizio. Attenzione al traffico dunque, se Google se ne accorge vi invita a disattivare il servizio.

  8. Alberto Vesentini said

    allora proprio non vi fidavate! 😛 uffi, vado a rimettere la mia professionalità nel cassetto dei calzini… 😀 😀

  9. Melba said

    Non te la prendere Alberto, se ne sentono talmente tante su internet che senza verifiche non prendo nulla per buono. 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: