Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Pratiche collaborative in rete

Posted by Melba su 15 agosto 2008

E’ nato il primo libro di Ibridamenti (Laboratorio Sperimentale della Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione e della Formazione dell’Università Cà Foscari di Venezia), creato a più mani con la collaborazione dei blogger.
Ibridamenti è un progetto di sviluppo di argomenti sul blog tramite la partecipazione degli utenti. Insieme al progetto è stata creata la collana Ibridamenti che si occupa di pubblicare i contenuti in formato editoriale.

Il primo libro pubblicato, “Nuovi modelli di ricerca universitaria. Pratiche collaborative in rete”, è stato scritto da 25 autori tra docenti, ricercatori e blogger. E’ prevista una nuova pubblicazione entro fine anno.

Il libro è ordinabile inviando una mail a lisa.pizzighella@mim-c.net, scrivendo nell’oggetto “Nuovi modelli di ricerca universitaria: PRATICHE COLLABORATIVE IN RETE” e nel messaggio: il nome e il cognome, il numero di copie, l’indirizzo. Verrà spedito in modalità contrassegno (pagamento alla consegna).
Il costo è solo quello del contrassegno: 9 euro.

13 Risposte to “Pratiche collaborative in rete”

  1. Luca said

    Ciao Barbara,
    avevo visto il link nel tuo precedente messaggio. Stavo pensando una cosa perchè non favoriamo la nascita di un gruppo di lettura all’interno del blog. Mi spiego, io compro il libro e poi ne dicutiamo capitolo per capitolo su una pagina del nostro blog magari mettendo in evidenza ciò che è utile sapere e si può applicare da ciò che sono solo chiacchiere teoriche. In questo modo la costruzione delle conoscenze del gruppo avverrebbe nel gruppo partendo da una base solida condivisa.
    Che ne pensate?

  2. romaguido said

    Mi sembra un’ottima idea. Ognuno di noi ha delle preferenze, delle competenze da mettere al servizio della comunità e quello proposto da te è un espediente che riesce a dare ottimi risultati col minimo sforzo. Credo si possa classificare come una buona applicazione del metodo Jigsaw, che ho cercato più volte di applicare con i miei allievi. Lo trovo fantastico!

  3. Luca said

    Bene allora, mi piace l’entusiasmo di RosaMaria. In questo modo poi il gruppo produce una propria conoscenza, una conoscenza condivisa.

  4. Ottima idea 🙂 ci sto.

  5. Melba said

    stile quello che hai fatto con i sabati di blumouse luca? è carina l’idea, a che libro pensavi?

  6. Melba said

    Ehmm..ho letto con un occhio solo.. Dicevate questo libro giusto? mi pare ottimo, poi si può fare anche con altri libri.

  7. Luca said

    Si Barbara, pensavo di inziare con questo libro. La collaborazione in rete è un argomento che ritorna sempre, come un mantra. Certo ora che mi ci fai pensare organizzare un reagind e un gruppo di lettura anche visivo in stile sabati di blumouse sarebbe ancora meglio. Dovremmo pensare a qualcosa per farci conoscere e per differenziarci dai blog e dalle iniziative già presenti in rete. Qualcosa che facciamo solo noi del gruppo dei tutor.

  8. […] Continua a leggere questo post… […]

  9. ma che bel libro (!!!)
    scherzi a parte…

    mi sembra bella anche l’idea del gruppo di lettura. Anzi è un’idea davvero interessante. Se volete unire le forze e partecipare a Ibridamenti “fase due” con una rubrica gestita da voi (o in collaborazione con il vs blog), siete sicuramente i benvenuti.
    Qui i dettagli…

    http://ibridamenti.splinder.com/post/18226767/ibridamenti+fase+due+-+l%27unive

    (Ibridamenti due è in fase di ideazione perciò qualsiasi cambiamento è possibile e auspicabile)

    (Maddalena Mapelli per Ibridamenti)

  10. GiorgiaS. said

    Va benissimo ci sto anche io, mi sembra un’idea molto bella.

  11. Giorgia C said

    Arrivo tardi, ma con la pausa vacanza mi ero persa questo post!
    Mi sembra un’ottima idea Luca e mi piace la proposta di Maddalena di collaborare con Ibridamenti.
    Io ci sto!

  12. Melba said

    Pure io, pure io! 😀

  13. Luca said

    E’ stata una bellissima sorpresa leggere il messaggio di Maddalena. Si siamo interessati.

Rispondi

 
