Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Il counselor e il tutor e l’ingegnerizzazione della formazione

Posted by Luca su 10 agosto 2008

La formazione on line è sempre più prigioniera di informatici e ingegneri che possono benissimo essere capaci di progettare un bel sito/piattaforma tecnicamente funzionale, ma poi intervengono anche sulle strategie didattiche non conoscendole o conoscendole vagamente. Il formatore e il pedagogista deve essere consapevole delle proprie conoscenze e della loro utilità. Un corso e-learning non è solo una piattaforma tecnicamente funzionante, ma oltre a questo c’è di più. Si è vero lo diceva anche Joè Squillo in una famosa canzone “siamo donne oltre alle gambe c’è di più”. Ma cosa possiamo concretamente fare di diverso con questo blog?  In questa fase iniziale del blog Barbara ha lavorato giorno e notte mettendo articoli e articoli, facendo da tutor a me che non conosco ancora bene quest’ambiente, ma come fare per differenziarci dal resto dell’offerta che c’è in rete?

Innanzitutto dovremmo far si che la partecipazione al blog si accresca anche da parte di persone iscritte al gruppo che nel vecchio ambiente producevano interventi mentre qua non si sono ancora viste.

Quali problemi avete incontrato? Problemi relativi al nuovo ambiente?

Discutiamone qua. A presto

Luca

Annunci

6 Risposte to “Il counselor e il tutor e l’ingegnerizzazione della formazione”

  1. romaguido said

    Questo blog è stato aperto in luglio e siamo ancora in periodo di vacanze. Nonostante ciò, i post e gli articoli pubblicati sono già tanti e tutti di ottima qualità; Caterina, Giuliana, Barbara, Giorgia (chiedo scusa se ho dimenticato qualche nome) ci hanno messo a disposizione le loro competenze e penso di interpretare il sentimento di tutti gli iscritti al gruppo nell’esprimere la gratitudine per i loro interessanti interventi.
    Con l’autunno sono certa che il blog potrà contare su più collaborazioni e su qualcosa di più delineato per quel che concerne il programma operativo da portare avanti.
    Credo che maggiori indicazioni da parte tua, che sei il fondatore ed hai enormi competenze in materia, potrebbero essere molto utili.
    So che il nuovo ambiente richiede una certa acclimatazione e tu stesso hai dichiarato di non essertici ancora del tutto abituato; ma questo tuo continuo manifestare l’intenzione di voler diradare la tua presenza, il tuo mettere all’asta la conduzione del gruppo, non mi sembra affatto una buona idea.
    Sei tu che hai invitato gli iscritti, sei tu che li hai accolti, tu che li hai guidati finora e, sebbene alcune delle tutor citate sopra abbiano competenze ed entusiasmo da vendere, mi sembra giusto che sia ancora tu a guidare il gruppo, almeno fino a che non avremo raggiunto in buona misura gli obiettivi che, almeno mentalmente, sembri aver prefissati. Squadra buona non si cambia! Oltretutto, finché ti mostrerai insoddisfatto dei risultati ottenuti, non appare affatto carino che manifesti l’intenzione di voler abbandonare la nave.

  2. Melba said

    Ehilà ragazzi, prendetevi una vacanza! Luca l’ha messa sul tragico, ma questo blog per me è un divertimento, l’occasione per condividere quello che leggo qua e là e che penso potrebbe interessare il gruppo. In questo periodo di relax ho più tempo per girovagare e scrivo un po’ di più su argomenti che interessano me come spero altri. Poi a settembre sicuramente ci saranno più attività.
    Se avete dei suggerimenti per migliorare il blog, o se volete approfondire un particolare argomento, approfittatene ora che sono in ferie 😀

  3. Giorgia C said

    Ma sì, infatti, è un periodo vacanziero e rilassato, molti saranno in ferie e non avranno nessuna voglia di mettersi a smanettare da queste parti 🙂
    E’ meglio aspettare l’autunno, il caldo passa e tutto si riattiva.
    Buone vacanze, anche io me ne vado…
    😉

  4. tutoronlinequalificati said

    E’ vero siamo in pieno agosto a meno quattro giorni dal ferragosto. Non dicevo che l’attività del gruppo va a rilento x quelli che partecipano producono molto, dicevo solo che siamo pochi ancora a partecipare. Non volevo mettere all’asta la conduzione del gruppo anche se vedo questo blog multi autore-amministratore molto più democratico e di apprendimento collaborativo rispetto al vecchio ambiente yahoo. Non sto pensando di abbandonare il gruppo e i miei amichetti tutor online qualificati anche se forse un pò meno motivato lo sono. Ma solo un pò di meno………….. un pochino di meno. Ancora voglio fare le cose, ma dobbiamo caratterizzare in qualche modo il nostro blog, non basta farlo diventare un diario on line. Che ne pensate?

  5. Melba said

    Eh si si lo so, agosto è un mese deprimente. Ripigliati dai Luca, ne riparliamo a settembre. Qui siamo rimasti in due e mezzo se non te ne sei accorto. Io, te e forse Rosamaria 😛

  6. tutoronlinequalificati said

    Barbara alla fine siamo attivi anche in periodo estivo e non è cosa da poco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: