Tutor online qualificati

Il blog del gruppo Tutor Online Qualificati

Tutor online: professione in crescita?

Posted by Giuliana Guazzaroni su 7 luglio 2008

Ho letto un articolo in cui si preannuncia che le pratiche di tutoring online conosceranno un rapido aumento nei prossimi anni.

Su scala mondiale, la figura del tutor online o del facilitatore delle reti didattiche sarebbe destinata a crescere specialmente all’interno delle scuole superiori e delle università.

I modelli e le pratiche di tutoring di rete sono rappresentate da una molteplicità di proposte, come l’aiuto sociale nello svolgimento dei compiti (Cramster).

Ciò permetterebbe agli apprendenti di ricevere aiuto da personale esperto.
Nel nostro paese ho visto sperimentazioni relative a corsi di recupero online e a piattaforme per chi, per motivi di salute, non può raggiungere l’edificio scolastico.

Annunci

2 Risposte to “Tutor online: professione in crescita?”

  1. Giorgia said

    Credo che con l’aumentare delle proposte di apprendimento a distanza cresca anche la richiesta di tutor online. A questa figura sono richeste sempre più competenze relazionali, organizzative, disciplinari che gli permettano di costruirsi una professionalità più completa.

    In un articolo trovato oggi leggevo che la British Computer Society ha lanciato un gruppo specialistico sull’e-learning in Second Life, non so se qualcuno di voi partecipi a questà realtà virtuale. L’aspetto più importante di questo progetto è la possibilità di sviluppare una vera e propria comunità online che dia luogo a nuovi standard per l’e-learning. Credo che ci sia proprio bisogno di definire alcuni standard, per evitare, come si è parlato tempo fa nel gruppo, che l’e-learning si limiti ad essere semplicemente e-teaching.

  2. Luca said

    Sono d’accordo Giuliana, la figura dell’e-tutor la vedo in continua espansione. Anche se alcuni (Bonaiuti) pensano che con l’affermarsi dell’e-learning 2.0 sarà molto diversa da quanto oggi vediamo nella piattaforma come Moodle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: