Pubblicare e condividere presentazioni PowerPoint e documenti
Posted by Melba su 29 settembre 2008
In un precedente articolo avevamo visto tre modi per convertire presentazioni Power Point in video da utilizzare online ad esempio in qualche corso. Ora invece vediamo tre modi per pubblicare e condividere in rete presentazioni e documenti.
Slideshare
Slideshare è un social network per la pubblicazione e condivisione di presentazioni. Dopo aver creato un account ecco quello che potete fare:
- caricare le vostre presentazioni in formato Power Point, PDF o Open Office Presentation
- fare una ricerca di quelle disponibili per tag
- entrare a far parte dei vari gruppi tematici
- condividere pubblicamente per raggiungere milioni di utenti
- condividerle privatamente con colleghi, amici, clienti
- scaricarle in formato ppt o pdf
- aggiungere audio e sincronizzarlo con la vostra presentazione
- trovare persone con interessi comuni o creare una rete di contatti di lavoro
- entrare in un gruppo di interesse o creare la tua personale collezione di presentazioni
- caricare file fino a 100Mb l’uno
Scribd
Anche Scribd, come Slideshar, è un social network con catalogazione e condivisione di documenti, creazione di gruppi di discussione e possibilità di commentare i materiali.
La differenza principale è che su Scribd si possono caricare anche file in formato Excel e Word, oltre ai PowerPoint, PDF, PostScript, OpenOffice Presentetion, Spreadsheet e Word, tutti gli OpenDocument, formati testo txt e rtf. Ogni documento non può però superare i 20 Mb di dimensioni.
Scribd utilizza iPaper per visualizzare i documenti, con più funzionalità rispetto agli altri sistemi qui presentati. Con iPaper è infatti possibile fare una ricerca per testo all’interno del documento, selezionare e copiare alcune parti, zoomare, stampare o utilizzare diverse modalità di lettura.
Google Docs
Se non lo avete dovete creare prima di tutto un account Google e procedete nel seguente modo:
- entrate in Google Documenti
- caricate la presentazione Power Point
- scegliere Pubblica
- impostare la finestra a 410px
- copiare e incollare il codice html sul proprio blog o spazio web
Si possono caricare presentazioni di massimo 10Mb
Uno dei vantaggi di questi sistemi è di permetterci di visualizzare documenti di cui non possediamo il software (excel, word, powerpoint..). Possiamo anche scaricarli in formato .pdf così da poterli più facilmente stampare, distribuire e consultare, ad esempio su un lettore portatile. Infine, come ho fatto con slideshare, è possibile inserire i documenti nei propri articoli in un blog o in un sito web.
This entry was posted on 29 settembre 2008 a 14:32 and is filed under Strumenti Web 2.0. Contrassegnato da tag: google, power point, scribd, slideshare. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, oppure trackback from your own site.
ambra said
Grazie, molto utile. Fatto. A breve pubblico su blog.